Acclamato dal pubblico e dalla critica statunitensi, 'Lady Bird' ha da poco conquistato due Golden Globe, quello per il miglior film musical o commedia e quello per la migliore attrice protagonista nella medesima categoria (vinto da Saoirse Ronan): un risultato più che soddisfacente per la regista e sceneggiatrice Greta Gerwig e un ottimo viatico in attesa dell'arrivo nelle sale nostrane, fissato per giovedì 1 marzo 2018. Nell'attesa, Universal Pictures ha diffuso il trailer ufficiale in italiano.

LADY BIRD, IL FILM
La trama di 'Lady Bird' è ambientata nel 2002, a Sacramento, in California. Qui vivono la diciassettenne Christine 'Lady Bird' McPherson (interpretata da Saoirse Ronan) e sua madre Marion (Laurie Metcalf), che lavora come infermiera e che tiene sulle proprie spalle le sorti economiche della famiglia dopo che il marito ha perso il lavoro. Le due donne sono entrambe cocciute, forti e appassionate: di conseguenza, l'arrivo dell'età adulta per Lady Bird è più tellurico di quanto ci si aspetti.

LADY BIRD, IL TRAILER IN ITALIANO


GRETA GERWIG
La storia di 'Lady Bird' è parzialmente influenzata dall'esperienza personale della regista e sceneggiatrice Greta Gerwig, anche lei cresciuta a Sacramento e pure lei, come il personaggio del suo film, animata da ambizioni artistiche. Che nel caso della Gerwig sono state soddisfatte: classe 1983, ha già lavorato come attrice in una quarantina di titoli e si è messa alla prova come co-sceneggiatrice (ad esempio in 'Frances Ha' e 'Mistress America') e come co-regista ('Nights and Weekends'). 'Lady Bird' rappresenta la sua prima prova solista in qualità di regista e sceneggiatrice: un esordio baciato dalla fortuna e dai premi.

GOLDEN GLOBE 2018: LA VITTORIA DI LADY BIRD



GOLDEN GLOBE 2018: LA VITTORIA DI SAOIRSE RONAN



Leggi anche:
- Golden Globes 2018, i 5 momenti memorabili
- Vedova Nera, il film sarà scritto da una donna
- Snowpiercer: la serie TV sul treno post apocalittico