Mentre 'It' sta raccogliendo successi e consensi in giro per il mondo, un altro romanzo di Stephen King prende la strada verso il grande schermo. Questa volta non si tratta di un horror, bensì del fantasy 'Il talismano', il cui adattamento è in mano a Josh Boone.

IL TALISMANO DI STEPHEN KING

Scritto da Stephen King insieme a Peter Straub, 'Il talismano' è stato pubblicato negli Stati Uniti nel 1984 e in Italia due anni più tardi, per i tipi di Sperling & Kupfer. Racconta la storia del dodicenne Jack Sawyer, che parte dal New Hampshire diretto verso la California: lo scopo è trovare un cristallo chiamato Talismano e utilizzarlo per salvare la madre malata di cancro. Durante il viaggio, Jack si ritrova ad attraversare contemporaneamente gli Stati Uniti e un mondo parallelo chiamato “i Territori” che è abitato da creature fantasy, in particolare da lupi mannari: uno di loro diventa suo amico.

L'ADATTAMENTO PER IL GRANDE SCHERMO
Originariamente, i diritti per portare 'Il talismano' al cinema furono acquistati da Steven Spielberg, ma nel corso degli anni sono falliti i tentativi di finanziare una produzione. Ora sembra che le cose abbiano preso la piega giusta: Frank Marshall, fondatore insieme a Steven Spielberg e Kathleen Kennedy di Amblin Entertainment, ha affidato la scrittura della sceneggiatura a Josh Boone: scrittore e regista di 'Stuck in Love' e di 'Colpa delle stelle', oltre che del futuro 'X-Men: The New Mutants' (atteso per il 2018). Al momento, Boone è stato assunto solo per scrivere l'adattamento, ma è probabilmente il candidato numero uno anche per sedersi dietro la cinepresa.

C'È ARIA DI UNA TRILOGIA

Nel 2001 Stephen King e Peter Straub hanno pubblicato il romanzo 'La casa del buio', sequel del 'Talismano' in cui ritroviamo Jack Sawyer ormai trentenne e impegnato nella soluzione di una serie di omicidi. Un terzo capitolo delle sue avventure è nella testa dei due scrittori già da un po': non hanno mai avuto l'occasione per metterlo su carta, ma ci sono tutte le premesse perché la saga del giovane Sawyer diventi una trilogia. È un dettaglio che i produttori dell'adattamento cinematografico di 'Il talismano' hanno sicuramente preso in considerazione: scommettiamo che stanno accarezzando l'ipotesi di realizzare tre pellicole.

Leggi anche:
- Quali sono i film preferiti di Stephen King?
- Apple e Steven Spielberg contro Netflix
- The Tick, il supereroe da ridere di Amazon