Il Collegio 2, Roberto espulso. Marco lascia: ecco perché

Nella terza e penultima puntata la classe si cimenta nelle Convittiadi. Ma perde pezzi. Anche Arianna rischia

Il Collegio 2

Il Collegio 2

Roma, 11 ottobre 2017 – La classe del Collegio 2 perde pezzi. La terza puntata del docu-reality di RaiDue, con la voce narrante di Giancarlo Magalli, vede gli studenti del 1961 del collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, impegnati in un'altra settimana di dure lezioni, regole ferree e divise poco alla moda. L’esame finale si avvicina ma la situazione è catastrofica e non tutti reggono la tensione.

ROBERTO ESPULSO - Per prima cosa, però, c’è da affrontare la situazione disciplinare di Roberto: il giovane nominato responsabile di classe è chiamato a sostenere una prova speciale per stabilire la sua permanenza al Collegio visto che più volte si è dimostrato irresponsabile e indisciplinato. Alla fine il preside Faverio non perdona e lo espelle. La comunicazione, davanti alla classe, arriva nel consueto discorso di inizio settimana. Roberto non vuole lasciare il Collegio e cerca, invano, di convincere il preside a fargli cambiare idea. “Mi sento deluso soprattutto da me stesso, potevo fare di più” ammette il 14enne molto commosso nel momento dei saluti, in particolare quando abbraccia Michelle con cui era nata una tenera amicizia.

VERSO GLI ESAMI - L’addio è sofferto per tutta la classe così il professor Maggi cerca di stare vicino ai ragazzi rinunciando a fare la classica lezione d’italiano ma spiegando i valori dell’amicizia e il senso di responsabilità. Nonostante il dolore per l’espulsione di Roberto, la vita in Collegio va avanti. I ragazzi si devono preparare per le “Convittiadi” ma anche per gli esami finali. La nota dolente resta la disciplina, così i professori cercano di stimolare i ragazzi con lezioni sperimentali per l’epoca, come gare di algebra e sfide d’italiano giocando con le parole, mettendo in palio dei premi culinari (patatine fritte e dolci) per chi vince. La classe risponde positivamente ma la preparazione è ancora molto bassa come emerge dall’interrogazione a sorpresa organizzata dai professori d’italiano, storia e matematica. I risultati sono assai deludenti: solo sei ragazzi sarebbero ammessi all’esame. Così i docenti decidono di far studiare i ragazzi a coppie. Per allentare la pressione arriva il professore di ballo LaRosa che insegna ai ragazzi lo swing in vista del ballo finale.

MARCO ABBANDONA, ARIANNA RISCHIA - Durante la settimana i collegiali ricevono le lettere dei loro cari: tutti si emozionano per le belle parole ma soprattutto perché non hanno mai ricevuto una lettera cartacea. Le lacrime di Marco, però, coprono una sofferenza più grande: il ragazzo sente troppo la mancanza di casa. Prima chiede di poter telefonare alla mamma e poi matura la decisione di lasciare il Collegio. Così va dal preside e comunica il suo abbandono. Con il passare dei giorni i collegiali accusano la stanchezza. Il primo è Dimitri ad addormentarsi su una panchina – con tanto di cuscino - seguito poi da tutti gli altri. La situazione degenera, un gruppetto di ragazze scappa in giardino e alla fine arriva il preside che richiama all’ordine l’intera classe: Arianna è quella che rischia più di tutti. “Signorina lei è a un passo dall’espulsione” tuona il dirigente scolastico.

LE CONVITTIADI - La rivolta dei cuscini non passa inosservata e i collegiali si trovano a dover scontare una punizione: dovranno fare il bucato a mano dei loro indumenti. E durante il lavaggio Arianna ha un battibecco con la sorvegliante e alla fine finisce – ancora una volta - dal preside. Anche durante la lezione di francese della professoressa Corvi, Arianna non perde occasione per mettersi in mostra. Dopo le varie lezioni in aula arrivano le tanto attese gare sportive, le “Convittiadi”. Dimitri e Michelle vincono la corsa a ostacoli, mentre Arianna e Giuseppe sono i più bravi nel lancio del peso. Dimitri trionfa anche nel salto in lungo maschile, mentre Noa svetta tra le femmine. A Gaia, invece, va la medaglia per l’impegno.

Dopo il bel momento di festa e di sport, nel Convitto cala il gelo: c’è il consueto discorso di fine settimana del preside che non è per niente contento del comportamento e del profitto della classe. Arianna risulta la peggiore e adesso rischia seriamente l’espulsione.