I film del weekend 30 settembre – 2 ottobre

Questo fine settimana escono il nuovo Woody Allen ('Café Society') e il remake di 'Ben-Hur"', ma anche film più piccoli e potenzialmente interessanti.

Jesse Eisenberg e Kristen Stewart in una scena di Cafe Society – Foto: Gravier Productions

Jesse Eisenberg e Kristen Stewart in una scena di Cafe Society – Foto: Gravier Productions

CAFÉ SOCIETY
Anno 1930. Un ragazzo newyorkese si trasferisce a Los Angeles e si innamora della segretaria di suo zio, un potente agente delle star del cinema. Ancora una volta Woody Allen utilizza la commedia romantica (con venature agrodolci) per continuare il proprio ragionamento sul senso della vita.
BEN-HUR
Un nobile ebreo cade incolpevolmente in disgrazia e dopo anni di schiavitù torna a Gerusalemme in cerca di vendetta contro i legionari dell'Impero romano. Dramma d'avventura prodotto con capitali statunitensi e quinta versione cinematografica del romanzo di Lew Wallace.
ABEL - IL FIGLIO DEL VENTO
Un giovane che si sente in colpa per la morte della madre, un'aquila scacciata dal nido e destinata alla morte, un'amicizia che regala a entrambi una seconda occasione. Film austriaco ambientato fra montagne di grande bellezza e presentato con successo al Giffoni Film Festival 2016.
AL POSTO TUO
I direttori creativi di due aziende in procinto di fondersi in un'unica realtà imprenditoriale, si scambiano le vite: lo scopo dichiarato dai responsabili della fusione è decidere chi dei due tenere. Commedia leggera con Luca Argentero, Stefano Fresi e Ambra Angiolini. Alla regia l'italiano Max Croci.
THE ASSASSIN
Nella Cina del IX secolo una ragazzina di 10 anni viene sottratta ai genitori e cresciuta per diventare un assassino. Action/drama realizzato dal taiwanese Hsiao-Hsien Hou, uno dei maestri del cinema orientale contemporaneo che proprio con "The Assassin" ha vinto il premio per la miglior regia al Festival di Cannes 2015.
INDIVISIBILI
Film drammatico diretto dall'italiano Edoardo De Angelis e storia di due gemelle siamesi che cantano ai matrimoni e alle feste guadagnando quanto basta per mantenere tutta la famiglia. Un giorno scoprono che la medicina può dividerle e che il sogno di fare ognuna le cose per sé potrebbe diventare realtà, cambiando però tutti gli equilibri, fra di loro e interni alla famiglia.
SE PERMETTI NON PARLAMI DI BAMBINI!
Un padre separato e completamente dedito alla figlia si innamora di una donna indipendente che non sopporta i bambini: decide così far sparire da casa le tracce della figlia ogni volta che incontra l'amata, e poi rimettere tutto a posto in tempo per accogliere la bimba. Briosa ed efficace commedia prodotta da Spagna e Argentina.
LE ULTIME COSE
Film drammatico prodotto con capitali italiani, svizzeri e francesi. La storia intreccia le vicende di tre persone (un giovane, un vecchio, una trans) che a titolo diverso hanno a che fare con il banco dei pegni di Torino, dove una moltitudine di persone impegna i propri beni per tentare di avere una prospettiva sul futuro.