Milano, 5 dicembre 2017 - Daniele Bossari è il vincitore del Grande Fratello Vip 2: vince l’umanità, la pacatezza, la sensibilità di un uomo che si lascia alle spalle i momenti più brutti della vita – la depressione, l’abuso di alcol – grazie a un percorso di rinascita nella Casa, coronato dalle future nozze con la donna che ama. Il presentatore milanese è entrato con un fardello di fragilità e insicurezze e adesso esce più forte che mai, avendo superato i demoni interiori, e con tanta voglia di riscatto anche sul piano professionale. La lunga notte di Canale 5 è una sfida all’ultimo televoto per eleggere il vincitore del reality più visto d’Italia. Il gran finale di questa seconda edizione è vibrante come non mai, il meglio del meglio di questi lunghi 85 giorni. «Un’edizione al bacio» dice Ilary Blasi in apertura di puntata annunciando così il balletto realizzato da tutto il cast sugli apostrofi rosa. Lei, invece, è di rosso vestita: sbrilluccicante tailleur di paillettes e reggiseno nero in bella vista. Brava, bra-vissima. Con lei Alfonso Signorini e un trono sfavillante con la diva di questo Gf: Cristiano Malgioglio, fuori dai giochi ma assoluto vincitore morale.

Ivana Mrazova 8,5

Nella Casa più spiata d’Italia sono rimasti solo in sei: il modello Luca Onestini, l’aristocratico Raffaello Tonon, la bomba sexy Aida Yespica, la top con gli occhi da cerbiatta Ivana Mrazova, la romana Giulia De Lellis e il conduttore e veejay Daniele Bossari. Le celebrities sono elegantissime ed emozionatissime, la tensione si taglia con il coltello. Ma non c’è tempo da perdere. Si entra nel vivo del gioco – in ballo ci sono 100mila euro per il vincitore che dovrà devolverne metà in beneficenza – con la sfida fratricida tra Onestini e Tonon, gli “Oneston”.

GF_27272060_163550

La prima sorpresa è per l’opinionista: una scatola con un fazzoletto con un profumo particolare, quello di sua madre. «Questo ricorda il mio primo giorno di scuola quando non volevo lasciare mia mamma e allora ho preso il fazzoletto e ho spruzzato il suo profumo» dice in lacrime Tonon. Parte un videomessaggio della mamma e lui continua a piangere. Subito dopo è la volta di Onestini: una poltrona da dentista e tante sexy assistenti. E un video con i momenti migliori della sua amicizia “speciale” con Ivana. «È bellissima fuori ma ancora più bella dentro» taglia corto il modello bolognese. La Blasi tenta di creare una nuova coppia last minute ma i due restano fermi sull’amicizia «e poi si vedrà». In attesa del verdetto sul palco arrivano i bambini di Ilary con la busta. «Per noi la vincitrice sei tu» è la dedica amorevole di Isabel, Chanel e Cristian Totti.

Da mamma amorevole a spietata conduttrice, la Blasi legge il primo verdetto della serata: «Luca è il quinto finalista». Tonon è fuori. La prima finalista – Giulia - e l'ultimo finalista - Luca - devono scegliere chi vogliono con loro fino alla fine del gioco. La romana fa il nome di Ivana, Luca prende Daniele. Aida, a questo punto, deve scegliere una delle due coppie da mandare al televoto. «Mando Luca e Daniele» dice la venezuelana, forse facendo un “errore tattico”. Ma non è finita qui. La showgirl, dopo aver ricevuto altre comunicazioni dal Gf, sceglie di andare al televoto con Daniele, salvando Luca. (E qui la bella Aida commette il secondo errore strategico). E mentre i milioni di fan esprimono la loro idea, il Gf fa rivedere ai cinque finalisti i loro migliori momenti dentro la Casa. Ripartono, poi, le sorprese. Per Daniele c'è la figlia Stella che incontra fuori dalla Casa, al chiaro di luna, guardando il cielo. La compagna Filippa Lagerback e Stella gli hanno regalato una stella che si chiama Futura. Abbracci e lacrime per Bossari e subito dopo incontri inaspettati anche per la bella Aida che riceve un videomessaggio da parte di tanti amici sparsi per il mondo e poi balla con Malgioglio per auto-promuovere il suo disco e sostenere la candidatura dell'amica.

Ma il colpo di scena si chiama Geppy, Giuseppe Lama il fidanzato forse cornuto (resta, infatti, un alone di mistero sul bacio nascosto tra la showgirl e Jeremias Rodriguez). Si torna veloci come un treno - parole di Ilary - ai due nominati. La Blasi legge il verdetto: «Deve abbandonare la Casa... Aida». La notte scorre e i “piccoli indiani Vip” sono sempre meno. I quattro superstiti si devono “sparpagliare” per la Casa perché ognuno dovrà scegliere (in segreto) chi eliminare dalla finale. Si parte (in ordine alfabetico) da Daniele che punta il dito contro Giulia che subito dopo restituisce il “favore” nominando Daniele. Ivana, a ruota di Giulia, fa il nome di Daniele, mentre Luca (ribelle alle regole, vorrebbe autoeliminarsi) alla fine fa il nome dell'ex corteggiatrice. Quindi Daniele e Giulia vanno al televoto.

Di nuovo sorprese per i due a rischio. La 21enne, in giardino, riceve il videomessaggio della mamma, orgogliosissima di lei. Daniele, invece, un toccante messaggio dei genitori. Nella puntata dalla lacrima facile non manca l'apoteosi del trash con il duello delle vasche tra Signorini e Malgioglio con dei costumi da bagno in stile primi anni del Novecento. Una pioggia di cibi e indumenti da indovinare, una sequenza di doppi sensi ironici e tanti urletti isterici. Dopo il siparietto è il momento di conoscere chi uscirà tra Giulia e Daniele. È la chiave di volta della serata: lo scontro tra l’umanità di Daniele e il mondo social della romana.

È già mezzanotte abbondante e Ilary tiene tutti con il fiato sospeso. «Il concorrente che deve abbandonare la Casa è... Giulia» dice la moglie di Totti con un'espressione soddisfatta all'apertura della busta: le “bimbe” sono state sconfitte. Adesso i concorrenti sono solo tre: Daniele, Luca e Ivana. Parte il tutti contro tutti. Per Daniele, adesso, la strada è tutta in discesa. Ma c'è ancora da superare due ostacoli. Nel frattempo, in studio arriva l'esperta di tendenze - a cui Alfonso Signorini consiglia vivamente di «leggere tanto» - e a seguire l'amica del cuore: anche Ivana è fuori. Stasera le “bimbe” incassano la doppia sconfitta. Il duello finale è tra Luca e Daniele.