Giovedì 18 Aprile 2024

Gears of War, l'adattamento del videogame riprende quota

L'imminente uscita del videogioco "Gears of War 4" dà nuovo fiato all'adattamento cinematografico che era entrato in stallo anni fa

Un wallpaper di Gears of War 3 – Foto: Microsoft Studios

Un wallpaper di Gears of War 3 – Foto: Microsoft Studios

In occasione del lancio del videogame "Gears of War 4" è stato annunciato che l'adattamento cinematografico è tornato in marcia. E forse potrebbe essere un buon film di guerra: la storia è quella dei marine del futuro impegnati in una lotta senza esclusione di colpi contro una feroce razza aliena.
Iniziata ufficialmente nel novembre 2006, la saga di "Gears of War" è diventata subito la punta di diamante dei videogame sparatutto e una delle ragioni principali per acquistare l'Xbox, piattaforma sulla quale usciva in esclusiva. Sull'onda del successo, a marzo 2007 New Line Cinema ha acquistato i diritti per l'adattamento cinematografico e si è subito messa alla ricerca di uno sceneggiatore e di un regista ai quali affidare il progetto. Poi le cose si sono impantanate e non se n'è più fatto nulla.
Il lungometraggio è risorto proprio in vista dell'uscita di "Gears of War 4" (11 ottobre 2016). Rod Fergusson, boss degli sviluppatori The Coalition, ha dichiarato che Universal Pictures sta producendo il tanto atteso adattamento.
Non esistono dettagli sul film, ma le parole di Fergusson promettono bene: «Film e videogame sono due media differenti e in alcuni casi hanno due pubblici diversi. Penso che alcuni adattamenti del passato siano stati un fallimento proprio perché cercavano di essere un film per i giocatori. Ma, come nel caso di "Gears of War", se hai a disposizione un universo narrativo così ricco e una backstory corposa, allora puoi davvero tirarci fuori delle grandi storie. L'unica cosa che non devi fare è togliere al cinema la sua autonomia rispetto agli altri media».