Tra un film e l'altro, Leonardo Dicaprio si dedica alla sua campagna per la difesa dell'ambiente, con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui temi riguardanti l'ecologia e la salvaguardia del pianeta. L'ultimo lavoro è 'Fire Chasers', un film documentario che si può già vedere su Netflix.

DICAPRIO E L'AMBIENTE
L'attore americano aveva già firmato, addirittura come regista, un altro lavoro di documentazione, il film 'Before the blood' , pellicola che racconta i dirompenti cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo. Con 'Fire Chasers', di cui è produttore, segue la stessa linea della riflessione sull'impronta dell'uomo sulla natura, in questo caso narrando del dramma degli incendi che hanno colpito la California nel 2016. Il titolo significa 'Cacciatori di incendi'.

LEGGI ANCHE: Leonardo DiCaprio sarà Leonardo da Vinci



LO STILE DI 'FIRE CHASERS'
Il docufilm è diviso in quattro puntate da un'ora l'una, dirette da Molly Maylock con il realismo crudo delle immagini riprese in diretta, arricchite da interviste e molta azione impressionante. Si concentra su i pompieri che hanno lavorato duramente allo spegnimento dell'enorme fronte di fuoco che ha martoriato il sud dello stato americano lo scorso anno. Vigili del fuoco giovani e esperti affrontano le fiamme cercando di proteggere le case e le persone. Non mancano storie collaterali come quella su due artisti che realizzano video in timelapse per cogliere il lato estetico della tragedia.

LEGGI ANCHE: Leonardo DiCaprio in campo per salvare un cetaceo in via d'estinzione









LE PUNTATE SU NETFLIX
'Fire Chasers' è approdato su Netflix, dove si può vedere in lingua originale con sottotitoli in italiano. Sono disponibili tutte e quattro le puntate. Eccole:
1 - “La nuova normalità”
In California, le autorità studiano i cambiamenti climatici che facilitano l’insorgere di incendi sempre più gravi, mentre alcune detenute seguono un corso per pompieri.

2 - “Dopo l’incendio”
I vigili del fuoco entrano in un canyon pieno di fumo per contrastare un incendio letale. Due detenute cambiano vita e si uniscono alle squadre dei pompieri.

3 - “Bagnate gli asini”
I proprietari osservano quanto resta delle loro case andate a fuoco. Le reclute affrontano un addestramento pieno di sfide. Un pompiere anziano ricorda una tragedia.

4 - “L’arte della distruzione”

Le reclute affrontano le loro prime fiamme, una detenuta pompiere inizia una nuova vita e i detriti di un incendio diventano opere d’arte.