Giovedì 18 Aprile 2024

Cinema, i film del weekend. Guarda i trailer e scegli

Escono molti film, questo fine settimana. Tra gli altri, 'Miss Sloane', 'Baby Driver', 'La fratellanza' e l'ultimo lavoro di Silvio Soldini, 'Il colore nascosto delle cose'

Una scena di 'Miss Sloane – Giochi di potere' – Foto: Kerry Hayes/EuropaCorp

Una scena di 'Miss Sloane – Giochi di potere' – Foto: Kerry Hayes/EuropaCorp

MISS SLOANE - GIOCHI DI POTERE Un'esperta e validissima lobbista si ritrova per le mani la sfida più difficile di tutta la sua carriera, quella che metterà a dura prova i suoi metodi di lavoro e che le riserverà rischi personali mai affrontati prima. 'Miss Sloane – Giochi di potere' è un thriller che racconta con sguardo cinico e disincantato i retroscena della politica statunitense e che affida quasi tutte le sue carte alla recitazione di Jessica Chastain. Pubblico e critica esteri hanno apprezzato. Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento.

BABY DRIVER - IL GENIO DELLA FUGA Nonostante la giovanissima età, Baby è un formidabile pilota di automobili e per questo motivo viene utilizzato da un criminale come autista per le fughe dopo le rapine. Un ultimo colpo rischia però di mettere in pericolo Baby e la ragazza che ama. 'Baby Driver – Il genio della fuga' è un crime/action scritto e diretto dall'inglese Edgar Wright, che conferma la sua capacità di congegnare scene d'azione originali, spettacolari e con un pizzico di ironia. L'opinione di chi l'ha visto è che si tratta di una prova maiuscola, parere condiviso da spettatori e critici in egual misura. Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento.

FOTTUTE! Una giovane donna (Amy Schumer) è stata appena piantata in asso dal suo compagno e si rifugia dalla madre (Goldie Hawn) in cerca di conforto: la convince ad accompagnarla in un viaggio in Sudamerica, che dovrebbe essere rigenerante, ma che si trasforma in una folle avventura a causa di una serie di contrattempi. 'Fottute!' è una commedia che punta a far ridere giocando con le parolacce e i doppi sensi. Pubblico e critica esteri non hanno gradito, soprattutto perché la verve comica delle due protagoniste è frustrata da una sceneggiatura poco efficace.

ALL EYEZ ON ME Tupac Shakur è stato uno dei rapper e attivisti politici più importanti nella storia musicale e sociale degli Stati Uniti: 'All Eyez on Me' è un lungometraggio di finzione che racconta la sua storia e la sua tragica fine privilegiando i toni del dramma. Pubblico e critica statunitensi non l'hanno accolto bene, soprattutto perché il film non riesce ad andare in profondità della storia che racconta e perché i dialoghi messi in bocca al protagonista spesso non hanno la forza che invece le sue parole e i suoi testi avevano.

L'ORDINE DELLE COSE Un abile funzionari del Ministero degli Interni viene inviato in Libia per provare a ridurre i viaggi di immigrati irregolari verso l'Italia. Si ritrova in un paese attraversato da profonde divisioni interne e di fronte a esigenze contrapposte, quelle dei migranti e quelle dell'Italia e dell'Europa, che paiono inconciliabili. A complicare il quadro arriva il caso di una donna somala, che sta cercando di scappare dalla detenzione libica per raggiungere il marito in Europa. 'L'ordine delle cose' è un film drammatico, con il quale il regista Andrea Segre prova a gettare uno sguardo onesto e umano su un argomento complesso e di scottante attualità.

THE TEACHER Siamo in una scuola di Bratislava, nel 1983: l'arrivo di una nuova insegnante crea scompiglio quando emerge che la donna fa dipendere i voti degli alunni dalla disponibilità di questi ultimi, e dei loro genitori, a farle piccoli piaceri, come riparare un tubo rotto, lavare i piatti, acquistarle del cibo. 'The Teacher' è una commedia satirica che parte da una vicenda realmente accaduta per mettere alla berlina il funzionamento subdolo del potere e la mancanza di etica di chi quel potere lo subisce. L'interpretazione della protagonista (Zuzana Mauréry) dà energia a un film che è stato molto ben accolto all'etero.

LA FRATELLANZA Un uomo d'affari di Pasadena, bravo padre di famiglia, causa involontariamente un incidente automobilistico mortale. Accusato di omicidio, finisce in carcere ed entra in contatto con il mondo delle gang che controllano la vita all'interno delle prigioni. Affiliatosi alla Fratellanza Ariana, inizia un percorso di ascesa all'interno del mondo criminale, che non termina dopo la detenzione. 'La fratellanza' è un film drammatico che cerca di indagare la seduzione del male e l'inefficienza del sistema carcerario, affidandosi all'interpretazione di Nikolaj Coster-Waldau (viso in 'Game of Thrones'). Il pubblico internazionale si è detto più che soddisfatto, la critica è stata meno generosa.

IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE Il creativo di un'agenzia pubblicitaria incontra per caso una osteopata non vedente. Lui è un donnaiolo incostante, lei una donna decisa e autonoma: fra i due nasce qualcosa e i due si ritrovano inaspettatamente travolti da un sentimento di leggerezza che li lascia senza fiato. 'Il colore nascosto delle cose' è la dodicesima pellicola di finzione del regista Silvio Soldini, che con questo film torna al suo cinema più intimista per esplorare la quotidiana instabilità sentimentale che ci circonda. Presentato fuori concorso al Festival di Venezia 2017, è interpreto da Valeria Golino e Adriano Giannini.

IN DUBIOUS BATTLE - IL CORAGGIO DEGLI ULTIMI California, anno 1933: un gruppo di lavoratori stagionali decide di scioperare contro i proprietari terrieri, dopo che questi ultimi hanno pagato solo una frazione dei compensi concordati. 'In Dubious Battle – Il coraggio degli ultimi' è un film drammatico ed è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da John Steinbeck. Alla regia troviamo James Franco, al quale la critica statunitense riconosce di aver fatto passi avanti, rispetto agli esordi dietro la cinepresa, e di avere qualche freccia al proprio arco. Però non abbastanza da conquistare consensi convinti, soprattutto a causa del peso del libro portato su grande schermo, uno dei più importanti nella produzione di Steinbeck. Leggi anche: - Star Wars: Episodio IX, licenziato Colin Trevorrow - Lady Bird, l'esordio di Greta Gerwig che piace un sacco - Qual è il film europeo più bello? Ecco come votare