COCO
Il giovane Miguel vorrebbe tanto diventare un musicista e questo nonostante l'ormai ancestrale bando che la sua famiglia ha imposto nei confronti della musica. Determinato a perseguire nonostante tutto il proprio sogno, Miguel entra un giorno nella Terra dei Morti e si mette alla ricerca di Ernesto de la Cruz, leggendario cantante e suo idolo personale.

'Coco' è un film d'animazione prodotto dall'accoppiata Disney/Pixar: in patria è stato accolto da pubblico e critica con toni entusiasti, grazie soprattutto allo straordinario impatto visivo e alla capacità di veicolare in modo leggero temi seri come quelli legati ai concetti di cultura, famiglia, vita e morte.




NAPOLI VELATA
L'anatomopatologa Adriana (interpretata da Giovanna Mezzogiorno) incontra una sera un giovane bello e affascinante: trascorrono la notte insieme e decidono di darsi appuntamento per rivedersi. Solo che lui non si presenta. Segue la scoperta di un delitto violento e una ricerca della verità che attraversa la magia e la superstizione, la follia e la razionalità.

Con 'Napoli velata' il regista e sceneggiatore Ferzan Ozpetek ('Le fate ignoranti', 'La finestra di fronte', 'Rosso Istanbul') confeziona un film che mescola i generi, ma che mantiene come ispirazione principale quello del melodramma: c'è della sana ambizione, ma il risultato non è del tutto convincente.




COME UN GATTO IN TANGENZIALE

Un intellettuale dell'alta borghesia romana (interpretato da Antonio Albanese) sostiene a spada tratta la necessità di lavorare sulle periferie e sull'integrazione sociale, ma non ha mai visto una periferia in vita sua. Fino a quando la figlia inizia a frequentare il figlio di una cassiera ciociara (Paola Cortellesi), propiziando un incontro imprevisto e destabilizzante.

'Come un gatto in tangenziale' è una commedia scritta e diretta da Riccardo Milani ('Il posto dell'anima', 'Benvenuto presidente!', 'Mamma o papa?'), che sfrutta il talento dei due attori protagonisti per imbastire una parabola sulla necessità di guardare al di là delle apparenze e delle differenze di superficie.



Leggi anche:
- I film ancora in sala, quelli usciti per Natale
- Il vegetale, ecco il trailer del film con Rovazzi: fa ridere?
- Sicario 2: Soldado, il trailer del film Stefano Sollima