Se i ricordi e la coscienza potranno essere trasferiti in un altro corpo, avremo un futuro roseo e felice? In realtà no, o almeno è questa la risposta fornita da 'Altered Carbon', serie TV tratta dal romanzo di Richard K. Morgan, prodotta da Netflix e fresca di trailer ufficiale che ne annuncia il debutto per febbraio 2018.

ALTERED CARBON: COS'È
'Altered Carbon' è una serie TV che si colloca nel solco della fantascienza cyberpunk. È l'adattamento televisivo dell'omonimo libro scritto dal londinese Richard K. Morgan, pubblicato in patria nel 2002 e arrivato in Italia due anni più tardi, per i tipi di Editrice Nord e con il titolo 'Bay City'. Il romanzo è il primo di una trilogia ed è facile immaginare che Netflix voglia portarla su piccolo schermo nella sua interezza.

LA TRAMA
Siamo in un futuro nel quale è diventato possibile digitalizzare la coscienza di una persona e dunque trasferirne ricordi ed esperienze in un corpo più giovane, sconfiggendo di fatto l'invecchiamento e la morte. La storia segue le vicende del soldato Takeshi Kovacs, la cui coscienza viene scaricata da una prigione extra-mondo nel corpo di un poliziotto caduto in disgrazia. Questa operazione è avvenuta per desiderio del ricchissimo e potente Laurens Bancroft, che è convinto di essere stato ucciso e che non ha memoria di quanto accaduto perché il backup dei suoi ricordi è avvenuto qualche ora prima della morte. A Takeshi Kovacs il compito di scoprire la verità.

IL TRAILER IN ITALIANO


AVREBBE DOVUTO ESSERE UN FILM PER IL GRANDE SCHERMO
La sceneggiatrice e produttrice Laeta Kalogridis ha acquistato i diritti del romanzo di Richard K. Morgan poco dopo la sua pubblicazione. L'intenzione era di ricavarne un lungometraggio cinematografico, ma la complessità narrativa del libro e il materiale “vietato ai minori” hanno reso impossibile trovare i finanziamenti per un film. Alla fine si è fatta avanti Netflix e così 'Altered Carbon' è diventata una serie TV composta da dieci episodi: saranno pubblicati dal servizio di streaming il 2 febbraio 2018.

IL TRAILER IN INGLESE


Leggi anche:
- Stranger Things: è ufficiale la stagione 3, su Netflix
- He-Man, il film di cui abbiamo bisogno?
- Zlatan Ibrahimovic: di cosa parla il film biografico