Roma, 9 gennaio 2018 - Al via ufficialmente la nuova avventura con l’Isola dei Famosi 2018 con la sua novità dedicata ai non famosi: oggi è andato in scena il primo giorno de 'Saranno Isolani', l’esperimento web che permetterà al pubblico di scegliere tra 10 persone comuni il naufrago che entrerà a pieno diritto nel cast del reality. Con la diretta facebook, sulla pagina ufficiale dell’Isola, i 'The Show' – voci del programma web – hanno presentato al grande pubblico la sfida degli aspiranti naufraghi che dovranno sopravvivere in un luogo inospitale - 'Playa Desolada' in piena Maremma - e combattere per l’unico biglietto aereo disponibile per l’Honduras.

Ma chi sono i 10 sconosciuti in cerca di gloria? Miriam, 23enne di Cagliari, studentessa con una passione sfrenata per la moda e il mondo fashion; Anna, 31 anni dalla provincia di Reggio Calabria che si definisce "una scrittrice dadaista, disfunzionale per anime infelici"; Francesco, 20 anni e tantissimi sogni, che lo hanno portato a trasferirsi da Molfetta a Roma; Barbara, 40 anni, naturopata di Verona ma esplosiva romagnola; Roberto, 39 anni, avvocato romano con la passione per la tv; Federico, 32 anni, modello italo svedese; Deianira, 40 anni, social influencer napoletana; Valerio, 40 anni, regista teatrale e insegnante di Taranto; Franco, 55 anni, ex pugile professionista barese e personal trainer dei vip; Asia, 21 anni, modella e Instagram influencer.

La truppa, arrivata in Maremma a bordo di un pullman, ha dovuto cercare “Play Desolata” tramite una mappa, percorrendo gli ultimi chilometri a piedi. E qui sono subito scattate le prime scaramucce. Per la verità tra Asia e Federico le ostilità sono iniziate durante il viaggio in pullman anche se poi lei ha tentato di fare pace invitando il compagno d’avventura a fare un bagno, nonostante il clima non proprio estivo.

La produzione ha subito messo alla prova i concorrenti: i sacchi degli aspiranti naufraghi sono stati seppelliti nella sabbia della spiaggia vicina, in ognuno dei bagagli è stato inserito il pezzo di un puzzle che, se risolto, li porterà a un tesoro. Non tutti i concorrenti si impegnano allo stesso modo nella ricerca: Federico trova da solo sette sacchi su dieci, i metodi di ricerca di Asia vengono bocciati dagli altri, mentre Miriam mette subito le cose in chiaro: “Non mi faccio venire le bolle alle mani per aiutare qualcuno che poi magari ti parla anche dietro”. Alla fine i concorrenti trovano otto sacchi su dieci e anche il tesoro: un cesto con generi di prima necessità tra cui il prezioso acciarino per accendere il fuoco visto che c’è da affrontare la prima notte maremmana.

Scende il buio, salgono le prime liti. Barbara polemizza con Federico accusandolo di essere responsabile del mancato ritrovamento dei due sacchi, gli altri commentano e finiscono per discutere ulteriormente. Franco si lamenta dell'atteggiamento di Deianira, che a sua detta non ha fatto nulla per aiutare il gruppo. "Non la posso vedere, fa la personaggia!". "Alcune ragazze usano strategie per mettersi in mostra. Deianira, Asia e Barbara sono tra queste" tuona Valerio, commentando le prime ore nell'accampamento.
Il primo giorno di 'Saranno Isolani' termina con le prime antipatie e litigi: ogni giorno, fino a lunedì 15 gennaio il pubblico potrà votare il preferito attraverso il sito ufficiale e l’app di Mediaset.