Mercoledì 24 Aprile 2024

Sanremo 2018: big, conduttori e date. Cosa sappiamo sul Festival

Michelle Hunziker verso il sì. L'addio di Elio e le Storie Tese dal palco dell'Ariston

Michelle Hunziker a Sanremo 2007 (LaPresse)

Michelle Hunziker a Sanremo 2007 (LaPresse)

Sanremo (Imperia), 17 dicembre 2017 - Riflettori accesi su Sanremo 2018, edizione numero 68 del Festival della canzone italiana, attesissima visto il cambio della guardia: il testimone passa da Carlo Conti a Claudio Baglioni che ha ripensato la kermesse canora all'insegna della "discontinuità" e promette un programma inedito. Molto è stato svelato sabato scorso durante la trasmissione 'Sarà Sanremo', a partire dai nomi dei cantanti big (la 'chicca' è il commiato di 'Elio e le storie tese') e dei giovani in gara. Il resto lo scopriremo 'strada facendo' (per restare in tema) con sorprese dell'ultimo minuto. Ecco cosa sappiamo finora, cominciando dalle date

DATE - Cinque serate, durante le quali si alterneranno sul palco i 20 big e le 8 nuove nuove proposte. Il Festival di Sanremo inizierà martedì 6 febbraio e si concluderà sabato 10 con la proclamazione del vincitore assoluto. 

CONDUTTORI - Al timone c'è Claudio Baglioni, direttore artistico e 'maestro di cerimonie' sul palco. Lui ama definirsi 'il sacrestano" del Festival, colui "che accende le candele all'inizio e chiude la chiesa quando sono andati via tutti". Lo vedremo poco in scena dunque: lavorerà dietro le quinte, lasciando i riflettori alla  "musica e alle parole". Sulla presenza femminile i giochi ancora non sono chiusi. Ma con tutta probabilità sarà Michelle Hunziker ad affiancare il cantante nella conduzione. La showgirl, già protagonista all'Ariston con Pippo Baudo nel 2007, ha quasi sciolto le riserve. "Se dovesse andare tutto come deve andare, io sono la prima a esserci, perché sono pazza, piacevolmente pazza. Sono innamorata del Festival di Sanremo", ha dichiarato a Domenica In su Rai 1. Parole sibilline, forse dettate dalla scaramanzia, che però fanno capire che il dado non è ancora tratto. Che sia una questione di cachet? Per ora sono solo illazioni. 

Sanremo 2018, i cantanti in gara (Ansa)
Sanremo 2018, i cantanti in gara (Ansa)

CANTANTI BIG - Baglioni ha già vinto, riportando Elio e le storie tese all'Ariston dopo l'annuncio dello scioglimento: "Ho detto loro che se volevano essere creduti dovevano venire a Sanremo e finire la loro carriera lì". E così la storica band sarà sul palco con il brano "Arrivedorci" (solo il titolo promette scintille). Tra i big anche Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con 'Il segreto del tempo'; Nina Zilli  ('Senza appartenere'), The Kolors ('Frida'); Diodato e Roy Paci ('Adesso'), Mario Biondi ('Rivederti'), Luca Barbarossa ( 'Passame er sale'),Lo Stato Sociale ('Una vita in vacanza'), Annalisa ('Il mondo prima di te'), Giovanni Caccamo ('Eterno'). E ancora  Enzo Avitabile con Beppe Servillo ('Il coraggio di ogni giorno'), Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico ('Imparare ad amarsi'), Renzo Rubino 'Custodire', Noemi ('Non smettere mai di cercarmi), Ermal Meta e Fabrizio Moro ('Non mi avete fatto niente'), Le vibrazioni ('Così sbagliato'), Ron ('Almeno pensami), Max Gazzè ('La leggenda di Cristalda e Pizzomunno'), Decibel  ('Lettera dal Duca'), Red Canzian  ('Ognuno ha il suo racconto'). 

GIOVANI  - Per le nuove proposte ci saranno: Eva con 'Cosa ti salverà', Mirkoeilcane con 'Stiamo tutti bene', Lorenzo Baglioni ('Il congiuntivo'), Giulia Casieri ('Come stai'),  Ultimo ('Il ballo delle incertezze') e Mudimbi ('Il mago'). A loro si aggiungono i due vincitori di Area Sanremo Leonardo Monteiro e Alice Cairoli

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro