Sanremo 2018, Claudio Baglioni conduttore e direttore artistico

Manca ormai solo l'ufficialità. Il compenso dovrebbe essere tagliato del 10% rispetto a quello percepito da Conti

Sanremo 2018, Claudio Baglioni sarà il conduttore. Foto: all'Ariston nel 2014 (Ansa)

Sanremo 2018, Claudio Baglioni sarà il conduttore. Foto: all'Ariston nel 2014 (Ansa)

Roma, 22 settembre 2017 - Claudio Baglioni sarà direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2018, in una squadra che si va ancora delineando. Manca ormai soltanto l'ufficialità. A quanto apprende l'Ansa, nelle ultime ore si è lavorato ai dettagli del contratto. In linea con la nuova policy aziendale, il compenso dovrebbe prevedere - come per tutti gli altri artisti Rai - un taglio di almeno il 10% rispetto al cachet percepito lo scorso anno da Carlo Conti (si parlò di 650 mila euro).

La voce circolava già da un po'. "Secondo me la Rai con Claudio Baglioni ha fatto una scelta straordinaria dopo tre anni di Conti, due di Fazio, uno di Morandi e uno di Clerici", aveva detto ieri Gianni Morandi rispondendo alla possibile designazione del cantante. "Baglioni è una persona preparatissima, integgerima, gli faccio tanti auguri", aveva aggiunto. Interrogato su una sua possibile partecipazione insieme all'amico con cui ha condiviso l'esperienza del tour 'Capitani coraggiosi' ha scherzato: "Dopo Rovazzi e la fiction mi manca solo quello. Poi non so se chiami lui, mi pare che selezionerà le canzoni. Ma se ne può parlare".

L'arrivo del cantautore romano si inserisce proprio nel solco tracciato dai due anni di Gianni Morandi, anche lui cantante, che però era solo alla conduzione del Festival mentre la direzione artistica era affidata a Gianmarco Mazzi. La kermesse canora si terrà dal 6 al 10 febbraio, una settimana in anticipo rispetto alle date consuete. Complice, probabilmente, il fatto che il 13 e 14 febbraio si disputeranno gli ottavi di Champions League.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro