Sanremo 2017, orari tv e scaletta degli ospiti

Cantanti, giovani e big, in scena all'Ariston da martedì 7 febbraio a sabato 11. Conducono Maria De Filippi e Carlo Conti. Ecco la lista degli ospiti serata per serata Sanremo 2017, quinta serata. A che ora si saprà il vincitore Sanremo 2017, quinta serata. Scaletta e ospiti, sorpresa Zalone

Sanremo 2017, Carlo Conti (Ansa)

Sanremo 2017, Carlo Conti (Ansa)

Sanremo, 6 febbraio 2017 - Perché Sanremo è Sanremo. Anche, ovviamente, nel 2017. Alla guida l'attesissima coppia di conduttori Carlo Conti-Maria De Filippi che dovrà traghettare il Festival fino al gran finale di sabato 11 febbraio. Della serie 'tutto quello che c'è da sapere', uno sguardo a orari tv e programma della 67esima edizione.  Si comincia domani, martedì 7 febbraio, con la prima serata: sul palco i primi 11 big dei 22 in gara. Già dalle 20.30, subito dopo il Tg, va in onda Prima Festival, striscia quotidiana (partita il 29 gennaio) condotta da Federico Russo. Propone anticipazioni, spigolature e servizi inaspettati su Sanremo.  Si può dire che sia questo il via ufficioso alla 'maratona', con il collegamento con il Festival che dovrebbe avvenire alle 20.44 (Eurovisione dalle 21.15). Salvo intoppi e (probabili) ritardi di scaletta, il Dopo Festival è in programma dalle 00.30. Discorso a parte per la serata finale che terminerà, presumibilmente, non prima dell'1 di notte, quando si saprà il vincitore. Oggi, intanto, Carlo Conti ha annunciato che Giorgio Moroder sarà il presidente della giuria degli esperti del Festival. Ne faranno parte anche Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone, Paolo Genovese, Violante Placido, Greta Menchi e Giorgia Surina.

Sanremo 2017, quinta serata. A che ora si saprà il vincitore

Prima serata, gli 11 cantanti in gara

image

Sanremo 2017, le ultime novità. De Filippi: mi sento Belen

CROZZA  - Attesa anche per la video copertina di Maurizio Crozza, con il comico che torna al Festival dopo la partecipazione (tra luci e ombre) del 2013. Il suo intervento sarà inserito all'interno della trasmissione, ma non si sa ancora in che momento preciso. Sarà in diretta, sì, ma non dall'Ariston.

OSPITI - Filtra (sorprese a parte) la scaletta degli ospiti di Sanremo 2017. Dal pupone Francesco Totti a Keanu Reeves.  Ancora non si conoscono gli orari precisi, si sa che nella prima serata, martedì 7 febbraio, gli occhi saranno puntati su Tiziano Ferro, che, a due anni dall'ultima esibizione, torna ancora da superospite. Il cantautore di Latina sarà protagonista di un omaggio a Luigi Tenco, a 50 anni dalla sua scomparsa, con 'Mi sono innamorato di te'. Quindi il duetto con Carmen Consoli in  'Il conforto', attualmente in radio. Ospiti musicali anche Ricky Martin e i Clean Bandit. Sul palco per promuovere il loro film 'Mamma o Papà?' Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Passerà dall'Ariston pure la coppia glamour Raoul Bova e Rocìo Munoz Morales.

Keanu Reeves (Afp)

Mercoledì 8 febbraio, seconda serata, oltre ai restanti 11 big si vedranno i primi 4 degli 8 giovani in due sfide a eliminazione diretta. Ospiti Giorgia, la band scozzese dei Biffy Clyro, la rivelazione LP, l'attrice Sveva Alviti, che ha prestato il volto a Dalida nel film dedicato alla star francese e che sarà trasmesso il 15 febbraio su Rai1, e il capitano della Roma Francesco Totti. Tra i comici è in programma l'insolito trio Insinna-Brignano-Cirilli.

Tra mercoledì e giovedì toccherà a uno degli ospiti più attesi del Festival, la star di Hollywood Keanu Reeves.

Giovedì 9 febbraio, terza serata, spazio alle cover in omaggio alla canzone italiana. Una consuetudine consolidata ormai da tempo. Ad aprire la serata il Piccolo Coro dell'Antoniano, anche se i riflettori saranno per Mika. Per quanto riguarda la gara, sul palco di Sanremo 2017 i 16 Campioni non a rischio eliminazione. Gli altri sei si sfideranno in un girone eliminatorio, che decreterà i due che dovranno definitivamente abbandonare il festival. Battesimo dell'Ariston (e relativa sfida) per gli altri quattro Giovani.

Con venerdì 10 febbraio, quarta serata, le certezze si fanno più rade. Riprende la gara, con i 20 brani ancora in lizza e quattro che verranno eliminati nel corso della serata. Sarà proclamato anche il vincitore delle Nuove Proposte. Per quanto riguarda gli ospiti, presenza annunciata quella di Marica Pellegrinelli (FOTO), modella e moglie di Eros Ramazzotti.

E arriviamo all'ultimo atto, sabato 11 febbraio, con la serata finale. L'Ariston avrà il suo vincitore, e su questo non ci sono dubbi. Ospiti speciali Zucchero e Alvaro Soler.

SORPRESE - Restano ancora da inserire diversi pezzi grossi nella scaletta degli ospiti. Dall'ex Take That Robbie Williams, a Rag'n'Bone Man, passando per Virginia Raffaele,  mattatrice dela scorsa edizione con le sue imitazioni, a Geppi Cucciari. Poi Luca e Paolo, Marco Giallini e Alessandro Gassmann, il volto delle fiction Alessandra Mastronardi, la star del web Diana Del Bufalo e l'ex miss Italia Giusy Buscemi. Annunciato anche il dj tedesco del momento, Robin Schulzautore della hit Prayer in C. Potrebbe essere presente più di una serata, nell'edizione senza 'vallette', la giornalista di Sky Diletta Leotta.

Il conto alla rovescia, ormai, è terminato. A 24 ore dal via, Sanremo 2017 registra già - da giorni a dirla tutta - un piccolo grande vuoto. Il maestro Beppe Vessicchio non ci sarà. Nessun colpo di scena o giallo attorno alla sua assenza: semplicemente non collabora con nessuno degli artisti in gara.

Fiorella Mannoia