Sanremo 2017, chi c'è sotto la scimmia di Francesco Gabbani

L'orango ballerino di Occidentali's karma fa impazzire il pubblico. E la coreografia diventa un tormentone

Gabbani a Sanremo balla con la scimmia (Olycom)

Gabbani a Sanremo balla con la scimmia (Olycom)

Sanremo, 12 febbraio 2017 - Un po' di merito va anche lei se Francesco Gabbani è il vincitore di Sanremo 2017.  La "scimmia nuda che balla" ha fatto impazzire il pubblico che ieri sera durante la serata finale del Festival ha stravotato il toscano, già trionfatore delle Nuove Proposte nel 2016. Ma chi si cela dietro lo scatenato orango che danza accanto a Gabbani in 'Occidentali's karma'"Lo scimmiografo, come lo chiamo io, è un ballerino professionista", spiega Gabbani all'Ansa. 

LO SCIMMIONE FILIPPO  -Si tratta di Filippo Ranaldi, 28 anni, coreografo di X-Factor, il primo a non stupirsi del successo che stanno avendo la canzone e il balletto. "Ma sì, me lo immaginavo. E' una cosa curiosa, un po' diversa dal solito schema che si vede al festival. Era prevedibile che diventasse un tormentone". L'idea è dello stesso Gabbani che già lo scorso anno con Amen aveva puntato sulla parte coreografica. Lui ha pensato i passi e poi, tramite Luca Tommassini, è arrivato a Ranaldi, che ha raffinato e limato il tutto. Per Filippo non era la prima volta all'Ariston: nel 2012 era nel corpo di ballo che accompagnava Gigi D'Alessio e Loredana Bertè nel brano Respirare.

Qualcuno ha visto nel baletto di Occidentali's karma un riferimento a 'Salirò' di Daniele Silvestri che nel 2002 si esibiva a Sanremo con un ballerino. Lo sa bene Gabbani che però non vuole passare per 'copione': "E' stata una coincidenza". La scimmia nuda è una "citazione da un libro di Desmond Morris, secondo il quale l'essere umano è solo una delle tante specie di scimmie esistenti". 

image

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro