Mercoledì 24 Aprile 2024

Salmo accusa Rovazzi di plagio, guerra nel mondo del rap

Il rapper sardo attacca l'autore di "Andiamo a comandare": "Il video del nuovo singolo è un plagio del mio"

Fabio Rovazzi (Newpress)

Fabio Rovazzi (Newpress)

Torino, 4 dicembre 2016 - Il suo nuovo singolo, "Tutto molto interessante", è uscito da appena qualche giorno e già si scatenano le polemiche a colpi di social su Fabio Rovazzi, il cantante idolo dell'estate con la sua hit "Andiamo a comandare". Questa volta però non sono i fan a parlare di lui, bensì due suoi colleghi rapper, Salmo e Marracash. 

Tutto inizia venerdì, data appunto di uscita del nuovo singolo di Rovazzi, quando il rapper Salmo lo ha attaccato con un post sulla propria bacheca di Facebook: "La parte iniziale del nuovo video di Fabio Rovazzi è una copia spudorata di Mr Thunder. Potete fare 100 milioni di click o 200 dischi diamante ma la vostra originalità è sempre pari a 0! Continuate a fumarvi sto c...". L'accusa è di plagio quindi, e il raper non esita a postare subito dopo il feroce commento il video di "Mr Thunder", la canzone pubblicata da Salmo la scorsa estate. Il passaggio in comune tra le due videoclip sarebbe quello in cui i cantanti simulano un colloquio con un agente discografico che fa loro richieste improbabili (nella clip di "Tutto molto interessante", l'agente è interpretato dall'attore Fabio De Luigi; nel video di Salmo, il rapper interpreta entrambe le parti).

Il video di "Mr Thunder"

I commenti non si fanno attendere: in particolare, risponde un altro viso noto del mondo della musica, Francesco Facchinetti: "Io ho visto la stessa scena in un film di Rocco - scrive infatti con ironia il cantante - dove fa cantare con il suo microfono una cantate nel suo ufficio e le dice: 'Solo se canti BENE potrai vendere tanti dischi. Adesso fammi un bell'acuto'". Una gag non apprezzata dal rapper Salmo, che ribatte: "Scusate la mia ignoranza ragá ma chi è Francesco Facchinetti?", conquistando migliaia di "mi piace" e decine di commenti. 

Tutto si sarebbe potuto concludere qui, invece no: questa volta è il rapper Marracash che decide di mettere i puntini sulle "i": la scenetta dell'agente discografico non è stata inventata neppure da Salmo. E' stato lui, Marracash, il primo a proporla (secondo lui): "Ad essere sinceri io l'ho fatto ancora prima :)", fa sapere infatti ai colleghi tramite Instagram. Il video in questione sarebbe quello di "Gran Rap", uscito a marzo 2014, il cui protagonista è un agente-pupazzo.

"Gran Rap":

A questo punto, si scatenano i paladini di Rovazzi, il suo produttore e amico Fedez in prima linea: ancora una volta, è Instagram il teatro della replica. Con una Instagram Story (un breve video del social), Fedez non usa mezzi termini: "Avete 30 anni per gamba e vi attaccate alla intro di Rovazzi, che poi a vostra volta avete copiato altri video. Non avete un cazzo da fare siete, siete proprio dei grandi". E aggiunge: "Tutto per passare per i pionieri delle grandi idee che non ottengono successo ma che sono avanti rispetto agli altri. Vuol dire che alla fine abbiamo vinto noi. Se fate così sembra che non ve la vivete bene. Godetevi quello che avete".

Ultimo, ma non meno importante, Rovazzi chiude la diatriba con un colpo da maestro, proprio auto-citandosi in una strofa della sua nuova canzone. Con un'(altra) Instagram Story, registrata mentre è in discoteca con Fedez, il rapper infatti canta: "E dei tuoi commenti che metti in bacheca, aspetta che ti mostro il c... che me ne frega".

"Tutto molto interessante": 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro