Roma, 12 settembre 2017 – La scuola sta per ricominciare anche per Veronica Pivetti. Dopo quasi due anni la prof più amata della televisione torna in cattedra: da giovedì 14 settembre, su RaiUno, alle 21,15, va in onda la settima stagione di “Provaci ancora prof!”, la fiction in otto puntate diretta da Lodovico Gasparini e prodotta da Endemol Shine Italia. Protagonista indiscussa, ancora una volta, l'attrice Veronica Pivetti nei panni della simpatica e travolgente Camilla Baudino, la professore di lettere con la passione per il giallo. Curiosa, caparbia e amante del pericolo, la prof dovrà affrontare nuovi sfide. A partire dall'ambito professionale: un istituto professionale Statale per adulti sia italiani che stranieri d'età compresa fra i venti e i cinquant'anni in cui insegnerà il pomeriggio. Ma saranno le vicende di cuore a rendere molto movimentata la vita della prof, contesa da tre uomini: il vicequestore Gaetano Berardi (interpretato da Paolo Conticini) con cui andrà finalmente a convivere - ma non saranno tutte rose e fiori -, l'ex marito Renzo Ferrero (il volto di Enzo Decaro) e un vecchio spasimante che è tornato nella vita della Baudino nel finale della sesta stagione.

Come racconta la stessa Pivetti, durante la presentazione della fiction, “per Camilla la situazione si capovolge: ora vive con Gaetano e il terzo incomodo è l'ex marito, l'uomo continua a provare un sentimento molto forte per Camilla e spera, prima o poi, di riconquistarla scalzando il suo storico rivale”. Per Camilla ci saranno anche problemi familiari che vedranno protagonista la figlia Livietta (interpretata da Ludovica Gargari). “Livietta è convinta che il marito la tradisca, quindi torna a casa con la piccola Camillina e la babysitter e la famiglia si allarga con una serie di complicanze” dice la Pivetti. Confermatissimo anche il dolce Potti, il cagnolino di Camilla, suo più grande confidente.

Tra le new entry del cast, c'è l'attrice Valentina Pace nei panni del nuovo e affascinante medico legale Bianca De Olivares, che lavorerà a stretto contatto con Gaetano, minando l'idillio con la Camilla. La prof instaurerà un ottimo rapporto con Marta Caroli (Simonetta Solder), la preside del nuovo istituto dove lavorerà con persone che per diverse ragioni, intendono conseguire un diploma di scuola media superiore e che, spesso, hanno alle spalle storie e spaccati di vita anche difficili. Uno di loro, Vasco (Alan Cappelli Goetz), un ragazzo di circa venticinque anni che ha scontato qualche anno di carcere per rapina a mano armata, mostrerà un interesse per Camilla ben al di là del rapporto alunno-insegnante. La serie è liberamente ispirata ai personaggi creati da Margherita Oggero nei romanzi pubblicati da Arnoldo Mondadori.