Giovedì 18 Aprile 2024

Oscar 2017, tutte le nomination. 'Fuocoammare' candidato

L'Italia in gara per la statuetta con il documentario di Gianfranco Rosi sugli sbarchi. "Dedica a Lampedusa". Record di nomination per il musical La La Land

"Fuocoammare"

"Fuocoammare"

Los Angeles, 24 gennaio 2017 - 'Fuocoammare' di Gianfranco Rosi ha avuto la nomination agli Oscar entrando nella cinquina dei miglior film documentario. La cerimonia si terrà il 26 febbraio. Rivali del film italiano che ha già vinto l'Orso d'oro a Berlino e numerosi altri premi sono: I am Not Your Negro, Life Animated, OJ: Made in America e 13th. Il film di Rosi racconta la vita nell'isola di Lampedusa avamposto della Fortezza Europa.

"Alla notizia della candidatura ho avuto un brivido, questo è stato un anno meraviglioso. Aver portato Lampedusa a Hollywood è una cosa bellissima, ha commentato il regista. "Non ci credevo più per tutte le varie previsioni - ha aggiunto - sapevo sarebbe stata una battaglia fino all'ultimo, nulla era scontato". "Questo film è diventato politico, al di là di tutto. Quando ho iniziato a girare il film - ha aggiunto il cineasta - non mi ero reso conto della tragedia dei migranti che era in atto e che poi è aumentata in maniera esponenziale. Mi preme sottolineare che questa connotazione politica che ha preso il film non era nell'intenzione iniziale". 

Italiani sono anche Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregoriani, candidati per il make up del blockbuster tratto dai fumetti Marvel Suicide Squad. Sono candidati insieme ai colleghi Eva von Bahr and Love Larson per a Man called Ove, e Joel Harlow and Richard Alonzo per Star Treck beyond. Ed è di origine italiana anche il giovane Alan Barillaro, supervisore alle animazioni ai Pixar Animation Studios, dal 1997. Padre calabrese, madre abruzzese, cresciuto in Canada, è l'autore del corto candidato Piper.

Record storico per il musical La La Land, con Emma Stone e Ryan Gosling che, dopo aver vinto 7 Golden Globe, ha ottenuto 14 nomination, mentre Meryl Streep si è aggiudicata la sua ventesima nomination per gli Oscar, come miglior attrice per la sua interpretazione nel film "Florence", diretto da Stephen Frears. La 67enne diva di Hollywood ha così battuto il record assoluto che già deteneva, davanti a Katherine Hepburn e Jack Nicholson, entrambi con 12 nomination all'attivo.

CANDIDATURE

MIGLIOR FILM - I candidati a miglior film agli Oscar 2017 sono: 'Arrival', 'Barriere', 'La battaglia di Hacksaw Ridge', 'Hell or High Water', 'Il diritto di contare', 'La La Land', 'Lion', 'Manchester by the sea' e 'Moonlight'.

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA - I candidati per il migliore attore protagonista sono: Casey Affleck per 'Manchester by the sea', Andrew Garfield per 'La battaglia di Hacksaw Ridge', Ryan Gosling per 'La La Land', Viggo Mortensen per 'Captain Fantastic' e Denzel Washington per 'Fences'.

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA - Isabelle Huppert per 'Elle', Ruth Negga per 'Loving', Natalie Portman per 'Jackie', Emma Stone per 'La La Land' e Meryl Streep per 'Florence' sono candidate come miglior attrice protagonista.

MIGLIOR FILM STRANIERO - I candidati per il migliore film straniero sono 'Land of mine' dalla Danimarca, 'A man called ove' dalla Svezia, 'Il cliente' dall'Iran, 'Tanna' dall'Australia e 'Vi presento Toni Erdamnn' dalla Germania.

MIGLIOR REGIA - Per la migliore regia si sfidano Denis Villeneuve per 'Arrival', Mel Gibson per 'La battaglia di Hacksaw Ridge', Damien Chazelle per 'La La Land', Kenneth Lonergan per 'Manchester by the Sea' e Barry Jenkins per 'Moonlight'.

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA - Nomination per Mahershala Ali per 'Moonlight', Jeff Bridges per 'Hell or High Water', Lucas Hedges per 'Manchester by the Sea', Dev Patel per 'Lion' e Michael Shannon per 'Animali notturni'.

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA - Le candidate sono Viola Davis per 'Barriere', Naomie Harris per 'Moonlight', Nicole Kidman per 'Lion', Octavia Spencer per 'Il diritto di contare' e Michelle Williams per 'Manchester by the sea'.

FOTOGRAFIA - I candidati sono 'Arrival', 'La La Land', 'Lion', 'Moonlight' e 'Silence'.

FILM D'ANIMAZIONE - In lizza 'Kubo e la spada magica', 'Oceania', 'La mia vita da zucchina', 'La tartaruga rossa' e 'Zootropolis'.

COSTUMI - Le nomination sono: 'Allied - Un'ombra nascosta', 'Animali fantastici e dove trovarli', 'Florence', 'Jackie' e 'La La Land'.

CORTOMETRAGGIO - Si sfidano 'Ennemis Intérieurs', 'La Femme et le TGV', 'Silent Nights', 'Sing' e 'Timecode'.

CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO - I candidati sono: 'Extremis', '4.1 Miles', 'Joe's Violin', 'Watani: My Homeland' e 'The White Helmets'. 

CORTOMETRAGGIO D'ANIMAZIONE - I candidati al miglior cortometraggio d'animazione sono: 'Blind Vaysha', 'Borrowed Time', 'Pear Cider and Cigarettes', 'Pearl' e 'Piper'.

MONTAGGIO - 'Arrival', 'La battaglia di Hacksaw Ridge', 'Hell or High Water', 'La La Land' e 'Moonlight'.

MONTAGGIO E MIXAGGIO SONORO - I candidati per il miglior montaggio sonoro sono: 'Arrival', 'Deepwater Horizon', 'La battaglia di Hacksaw Ridge', 'La La Land' e 'Sully'. I candidati per il miglior mixaggio sonoro sono invece: 'Arrival', 'La battaglia di Hacksaw Ridge', 'La La Land', 'Rogue One: A Star Wars Story' e '13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi'.

MIGLIOR TRUCCO E ACCONCIATURA - I candidati sono: 'A Man Called Ove', 'Star Trek Beyond' e 'Suicide Squad'.

COLONNA SONORA - I candidati per la migliore colonna sonora sono: 'Jackie', 'La La Land', 'Lion', 'Moonlight' e 'Passenger'.

EFFETTI SPECIALI - 'Deepwater Horizon', 'Doctor Strange', 'Il libro della giungla', 'Kubo e la spada magica' e 'Rogue One: A Star Wars Story'.

CANZONE ORIGINALE - Nomination per 'Audition, The Fools Who Dream' e 'City Of Stars' del film 'La La Land', 'Can't Stop The Feeling' del film 'Trolls', 'The Empty Chair' del fiml 'Jim: The James Foley Story' e 'How Far I'll Go' del film 'Oceania'.

SCENOGRAFIA -  I candidati sono: 'Arrival', 'Animali fantastici e dove trovarli', 'Ave, Cesare', 'La La Land' e 'Passenger'.

SCENEGGIATURA ORIGINALE - Nomination a 'Hell or High Water', 'La La Land', 'The Lobster', 'Manchester by the Sea' e '20th Century Women'.

SCENEGGIATURA NON ORIGINALE - 'Arrival', 'Barriere', 'Il diritto di contare', 'Lion' e 'Moonlight'.  

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro