Ogni volta che accediamo a Netflix per guardare un film o una serie TV, il sistema registra ciò che facciamo e inserisce questi meta dati in un contenitore progettato per capire in quale direzione ampliare la propria proposta di contenuti in streaming. Ma al di là di questioni che riguardano la politica aziendale, questa strategia consente anche di scoprire autentiche chicche: c'è ad esempio un utente che nel 2017 ha visto il primo 'Prati dei Caraibi' ogni giorno, per 365 giorni. Ecco insomma i dati più curiosi dell'annata.

IL 2017 DI NETFLIX

Partiamo con i numeri grossi: in media, nel 2017 gli abbonati Netflix in tutto il mondo hanno guardato contenuti per un totale di 140 milioni di ore al giorno. La giornata che più ha contribuito a questo dato è stata quella dell'1 gennaio, dove si è registrato il maggior numero di ore di visione. In generale, le nazioni con il numero di utenti più affezionati, cioè quelli che accedono a Netflix ogni giorno, sono il Messico, il Canada e il Perù.

DA STRANGER THINGS AD AMERICAN VANDAL
Nel corso del 2017, la serie TV campionessa di binge watching (cioè la visione continuativa per diverse ore di seguito) è stata 'American Vandal', seguita da '3%' e da 'Tredici'. La serie che più è stata guardata dall'intera famiglia, spesso insieme, è stata 'Stranger Things', seguita da 'Tredici' e poi da 'A Series of Unfortunate Events'. Gli show che sono stati visti con calma, prendendosi del tempo tra un episodio e l'altro ma arrivando alla fine delle varie stagioni, sono 'The Crown', 'Big Mouth' e 'Neo Yokio'.

NETFLIX E LE COPPIE
Infine, c'è un dato curioso: alcune serie TV hanno causato una gara interna alle coppie, con un membro che provava ad arrivare alla fine di una stagione in anticipo rispetto al proprio partner. In questo caso, il campione è 'Narcos', seguito da 'Tredici', 'Stranger Things', 'Orange is the New Black', 'Sens8', 'Black Mirror', 'The Defenders', 'Iron Fist', Ozark' e 'Mindhunter'.

I DATI RELATIVI AI FILM
Al di là del caso eclatante di quella persona che ha guardato 'Pirati dei Caraibi: la maledizione della prima luna' tutti i giorni dell'anno, Netflix non ha rivelato dati specifici sui film preferiti dai propri abbonati. Sappiamo però che l'utente medio guarda 60 pellicole all'anno.

Leggi anche:
- YouTube: 16 dati 'folli' per l'anno 2017
- Black Mirror, stagione 4: tutti i trailer e la data d'uscita
- Jessica Jones: ecco perché la stagione 2 è importante