C’è chi sfrutta San Martino già a novembre, come in Germania, così da inaugurare molto presto la stagione natalizia, e chi invece attende Santa Lucia, il 13 dicembre, come in Finlandia. Le città si illuminano di luci colorate, in casa si fanno albero e presepe. Ma il periodo di Natale ha tradizioni particolari un po’ in tutto il mondo. Eccone cinque che ci sono piaciute particolarmente.

Buone Feste, le frasi di auguri di Natale più dolci e divertenti

GRAN BRETAGNA
Se in Italia i bimbi si preparano all’arrivo di Babbo Natale lasciandogli latte e biscotti, in Inghilterra il nonno più gentile di tutti i tempi è ancor più fortunato: riceve infatti delle mince pies, ovvero tortine tradizionali ripiene di frutta secca, uvetta, canditi e rum, accompagnate da un bicchierino di sherry. E le renne? Avranno la loro carota.

IRLANDA
Ogni finestra in Irlanda viene decorata con un agrifoglio, al quale si aggiungono candele rosse che vengono accese per guidare San Giuseppe e Maria e indicare loro la strada.

MESSICO
La settimana di Natale si celebra con processioni, dette posadas, durante le quali i bambini bussano alla porta delle case, alla ricerca di un riparo per Giuseppe e Maria. Quando le processioni si concludono ci si dedica a pranzi che durano ore e ore e festeggiamenti durante i quali si rompe la piñata, un asinello di carta pesta colorato e ripieno di dolci e canditi.

DANIMARCA
La vigilia in Danimarca si festeggia in famiglia bevendo vino aromatizzato con mandorle e uvetta. I bambini si trasformano in piccoli folletti, indossando abiti rossi abbinati a cappelli a punta, in attesa di Julemann, ovvero Babbo Natale.

REPUBBLICA CECA
Il giorno della Vigilia non si possono accendere le luci finché non spunta una stella in cielo. A quel punto si inizia a cenare, ma solo dopo aver illuminato tutte le case. Durante la cena in alcune famiglie si mette una corona d’aglio sotto il tavolo: si dice porti forza, fortuna e protezione.

Leggi anche:
- Hanno scoperto un pinguino preistorico gigante
- Disney acquista Fox. X-Men e Fantastici 4 tornano a casa
- Noto, i motivi per visitare il paese (ora sotto i riflettori per le nozze Ferragni-Fedez)