Mercoledì 24 Aprile 2024

Addio al Gabibbo, morto il mimo Gero Caldarelli

Dal 1990 dava vita al pupazzo di Striscia la notizia

Gabibbo, Gero Caldarelli (combo BUSINESSPRESS + omaggio)

Gabibbo, Gero Caldarelli (combo BUSINESSPRESS + omaggio)

Roma, 20 agosto 2017 - L'anima del Gabibbo ci ha lasciato. E' morto oggi Gero Caldarelli, il mimo che dal 1990 dava vita al personaggio di "Striscia la notizia". "Gero è riuscito a dare a un pupazzo, che nasceva arrogante, grazia e poesia", è stato il commento commosso di Antonio Ricci.

Caldarelli è nato a Torino il 24 agosto 1942. Frequentò la scuola di mimo del Piccolo Teatro. Dopo l'esperienza teatrale, e qualche apparizione in tv, nel 1974 insieme a Maurizio Nichetti fondò la compagnia e scuola di mimo Quelli di Grock. 

Nel 1979 partecipoò al film scritto e diretto proprio da Nichetti "Ratataplan". L'incontro con avvennne già dai tempi del fortunato programma di Italia Uno "Drive In". A fianco di Gianfranco D'Angelo ed Ezio Greggio vestiva i panni di Gawronski e Pendulus.

Divenne il Gabibbo nel 1990, e da allora ha sempre animato il Pupazzo di Striscia la notizia, alternandosi solo nell'ultimo periodo con il suo allievo Rocco Gaudimonte.

Nel 2003 uscì raccontò la sua esperienza in un libro "Una vita da ripieno - Cronache dall'interno del Gabibbo" (Rizzoli). Ultima fatica nel maggio scorso quando ha pubblicato una raccolta di fiabe intitolata "Belandi, che storie! Tre mega avventure nel mondo dei besughi" (Mondadori). Gero era inoltre autore di quadri in gommapiuma e smalti ad acqua.   

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro