Sabato 20 Aprile 2024

Giulia, l'italiana tra i baby-chef

Giulia Guerrini, 20 anni di Milano, è l'unica italiana nel cast di "Monica Chef", la nuova telenovela Disney

Giulia Guerrini (da Instagram)

Giulia Guerrini (da Instagram)

SOGNA di recitare a fianco di Emma Watson e di cantare un duetto con Demi Lovato, ma intanto si dà alla cucina. La giovane attrice e cantante Giulia Guerrini è l’unica italiana nel cast “Monica Chef”, la nuova serie Disney in programma dal 31 marzo su Disney Channel (canale 313 di Sky), ogni venerdì alle 18,50. La telenovela per ragazzi - girata vicino a Madrid - tra amori, amicizie e sogni adolescenziali, ruota attorno al tema dell’alimentazione sana e salutare. La Guerrini, 20 anni di Milano, già nota al pubblico Disney per il suo ruolo di Rebecca in “Alex & Co.”, interpreta Barbara, la migliore amica di Monica (Isabel Madolell), una spiritosa ragazza italiana esperta d’informatica che teme di essere messa in secondo piano nel momento in cui Monica entra nella scuola di cucina perché non fa parte di quell’ambiente. Ma alla fine la loro amicizia si dimostrerà indistruttibile e un amore inaspettato farà il suo ingresso nella vita di Barbara.

Giulia, si sente più Barbara o Rebecca?

«Sono un po’ l’una e un po’ l’altra. Rebecca è un personaggio che mi ha dato tanto. Era nato come ruolo secondario e, invece, grazie all’affetto del pubblico, si è piano piano ritagliato uno spazio importante. In comune con Rebecca ho la passione per il canto, ma anche la sensibilità e la dolcezza che, con il passare del tempo, il personaggio dimostra. Come Barbara, invece, sono una persona molto determinata e un’appassionata di computer, social network e video-making. Ma, a differenza di Barbara, utilizzo Internet con moderazione».

Barbara è un concentrato di energia ma non fa vedere la sua parte sensibile e dolce. Anche lei è così?

«No, io difficilmente riesco a nascondere i miei sentimenti. Grazie a questo personaggio sono riuscita ad acquistare maggior sicurezza in me stessa. Come Barbara ho deciso di buttarmi in questa nuova avventura: io amo cantare e ballare e, così, quando è arrivata la proposta ho accettato senza starci a pensare troppo».

La lingua spagnola è stata un ostacolo?

«Forse all’inizio, perché non sapevo una parola di spagnolo. Il cast e tutto il team mi hanno aiutata a imparare la lingua».

E in cucina come se la cava?

«Rispetto a Barbara sono una chef stellata! (ride, ndr ). Il mio personaggio propone pasti improponibili, io invece me la cavo bene in cucina e mi diverto a inventare ricette e sperimentare. E spesso faccio testare i piatti alla mia famiglia».

Con il cibo che rapporto ha?

«Adoro mangiare. E mi pice un po’ tutto. Cerco di seguire una dieta equilibrata e varia che abbino all’attività fisica».

Con questa serie, per la prima volta, Disney Channel affronta il delicato tema dell’alimentazione tra i più giovani. Cosa ne pensa?

«Credo che la televisione possa essere un ottimo strumento educativo se solo la si utilizza nel modo giusto. Questa serie ne è l’esempio: guardandola, infatti si possono apprendere le tecniche di cucina e metodi per elaborare ricette gustose e al contempo salutari, con ingredienti provenienti direttamente dall’orto della scuola. Inoltre, puntata dopo puntata, viene fuori anche l’aspetto divertente e creativo nel realizzare nuove ricette e piatti».

Che ruolo ha la musica nella sua vita?

«Adoro cantare! Dalla serie sono tratti undici brani originali cantati da tutto il cast, due dei quali in italiano: “Lotterò” e “Amici per sempre” che mi sono divertita tantissimo a cantare. Il canto, al pari della recitazione, è la mia grande passione, entrambi sono due costanti della vita. Da bambina mi divertivo a fare gli sketch in famiglia, soltanto davanti ai miei genitori perché ero timidissima. Facendo musical mi sono leggermente sbloccata e dopo queste due serie Disney posso dire, finalmente, di aver superato la mia timidezza».

Cosa c’è nel futuro di Giulia?

«Vorrei imparare a suonare uno strumento per allargare il mio bagaglio culturale. E mentre mi concentro su nuovi casting, continuo a sognare di realizzare la colonna sonora di un film Disney o di essere la protagonista di un fantasy... E chissà se un giorno tutto questo non possa diventare realtà».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro