Marco Garofalo, è morto l'ex prof di Amici. L'omaggio di Luca Tommassini

Avrebbe compiuto 62 anni il prossimo 14 agosto

Marco Garofalo in una recente partecipazione ad Amici

Marco Garofalo in una recente partecipazione ad Amici

Roma, 19 aprile 2018 - Lutto nel mondo dello spettacolo. Marco Garofalo è morto nella notte tra mercoledì e giovedì. Ballerino e coreografo, avrebbe compiuto 62 anni il prossimo 14 agosto. Quarant'anni nella televisione, prima in scena, poi dietro le quinte, poi di nuovo davanti alle telecamere. Il grande pubblico lo ricorda soprattutto per la sua esperienza nel programma Amici, condotto da Maria De Filippi, in cui era stato coreografo e insegnante dal 2009. I funerali di Marco Garofalo si terranno venerdì 20 aprile alle ore 14.30 presso la chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo. 

CHI ERA MARCO GAROFALO - Doveva fare il calciatore, era promettente. Poi un infortunio al ginocchio gli stronca la carriera. E così si avvicina alla danza che inizia a studiare solo all'età di 21 anni con Enzo Paolo Turchi, il marito di Carmen Russo. Dopo aver lavorato nella compagnia di Tuccio Rigano, nel 1978, debutta in televisione in Ma che sera con Alighiero Noschese e Raffaella Carrà. E' nel 1989 che prende il via la sua avventura di coreografo. Si comincia nella riedizione di Lascia o raddoppia?: è un primo passo di una brillante e lunga carriera, durante la quale realizza oltre settecento balletti per programmi come Buona Domenica, Bellezze sulla neve, Occhio allo specchio!, Fantastica italiana, Ciao Darwin, Luna Park, Re per una notte e L'eredità, collaborando con ballerini e showgirl come Lorella Cuccarini, Lorenza Mario, Mia Molinari, Fabrizio Mainini, Matilde Brandi, Heather Parisi, Laura Freddi, Natalia Estrada e Silvio Oddi.

Quindi, nel novembre 2009, arriva alla 'corte' di Maria De Filippi, come insegnante e coreografo di danza moderna in Amici, il talent show divenuto ormai fenomeno mediatico. Resta prof fino al 2010. 

IL RICORDO DI LUCA TOMMASINI -. Il nuovo direttore artistico di Amici, Luca Tommassini, ricorda il collega e amico su Instagram: "Qualche settimana fa ho rivisto Marco dopo tanti anni... felice di poter lavorare ancora nonostante la malattia... felice di essere nel cuore di Maria che non lo ha mai dimenticato... nessuno potrebbe mai dimenticare quel ragazzo "Pasoliniano" che io ho conosciuto quando avevo 9 anni... un amico, un maestro... ciao Marco".

LE REAZIONI - "Marco Garofalo è tornato alla casa del Padre. Abbiamo perso un amico, un artista sensibile ed un padre meraviglioso. Un abbraccio a Rosa e ragazzi", ha scritto su Facebook il manager Lucio Presta. Tra i numerosi messaggi di cordoglio e di affetto che si moltiplicano in queste ore sui social network, Ivan Zazzaroni ricorda Garofalo come "apprezzatissimo coreografo, ex maestro di AmiciUfficiale e grande appassionato di calcio. Si avvicinò alla danza ventunenne proprio a causa di un infortunio che gli interruppe carriera e sogni calcistici".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro