Chi è Levante, nuova giudice di 'X Factor'

Nel 2010 l'avevano chiamata per i provini come concorrente, ma lei aveva rifiutato di partecipare. Adesso sarà lei a giudicare gli aspiranti cantanti

Levante

Levante

Milano, 19 maggio 2017 - Svelati i giudici della prossima edizione di 'X Factor', in programma per il prossimo autunno. E tra i due confermati, Fedez e Manuel Agnelli, e il ritorno di Mara Maionchi, quella che sembra aver scatenato maggiormente la curiosità degli appassionati del talent show di Sky è la new entry Levante. La quasi trentenne (festeggerà il compleanno il 23 maggio) cantautrice di origine siciliana, ma torinese di adozione, con il suo ultimo album 'Nel caos di stanze stupefacenti' sta mietendo un successo dopo l'altro. 

Da un pubblico di nicchia, infatti, Levante (il cui vero nome è Claudia Lagona) si sta ora affacciando al mainstream e il talent potrebbe essere per lei la spinta definitiva. "Nel 2010 mi avevano contattata per partecipare ai provini come concorrente di 'X Factor' ma allora pensai che quell'esperienza non faceva per me, dovevo ancora trovare la mia identità", ha rivelato lei stessa. 

"Sette anni dopo, il mio percorso mi ha portata a considerare l'invito a partecipare come giudice di questo programma, un'occasione di crescita e un'esperienza televisiva importante - ha aggiunto la cantautrice - . Non ho paura di misurarmi con un ruolo nuovo, e sebbene non ami la competizione nell'arte, porterò con me tutta l'umiltà e la mia esperienza musicale affinché il piccolo schermo riesca a ricreare una vetrina sincera per chi spera di realizzare un sogno, rendendosi così davvero indipendente".

Sposata con Bob Cornelius Rifo, dj musicista e produttore di The Bloody Beetroots, Levante è passata anche attraverso tante collaborazioni. L'ultima proprio con il suo prossimo compagno di avventura televisiva Fedez. E' sua infatti la voce femminile di 'Assenzio', singolo dell'album 'Comunisti col Rolex' del rapper e del collega J-Ax (il brano annovera anche la partecipazione di Stash, frontman dei The Kolors).

E quello strano nome d'arte? Sembra che la nuova giudice di 'X Factor' lo debba al film 'Il ciclone' di Leonardo Pieraccioni e allo scherzo di una sua amica che cominciò a chiamarla così: Levante era infatti il nome del protagonista (interpretato dallo stesso Pieraccioni). Certo dal 2013, anno del suo primo singolo di successo 'Alfonso' con quel ritornello "che vita di m...", ne ha fatta di strada. E non solo musicalmente. A gennaio infatti ha debuttato come scrittrice con il romanzo 'Se non ti vedo non esisti', che nelle prime tre settimane è riuscito ad arrivare alla quarta ristampa entrando nella classifica dei libri di narrativa più venduti in Italia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro