Giovedì 25 Aprile 2024

Jack London inedito a un secolo dalla morte

La forza della letteratura è un volume che raccoglie scritti inediti di Jack London. Un'antologia per celebrare un secolo dalla sua scomparsa

Jack London sulla copertina de La forza della letteratura - (Foto: Nova Delphi)

Jack London sulla copertina de La forza della letteratura - (Foto: Nova Delphi)

Grande scrittore e attentissimo lettore, Jack London ritorna in libreria a cent'anni dalla sua morte grazie a un interessante volume edito da Nova Delphi e curato da Cristiano Spila, in cui sono raccolti numerosi suoi scritti, per la maggior parte inediti in Italia, che ruotano attorno alla scrittura. Si intitola La forza della letteratura ed è composto da recensioni, articoli e lettere firmate dall'autore de Il richiamo della foresta, scomparso il 22 novembre 1916.
Il libro non solo aiuta a riscoprire la voce di una delle più importanti figure della cultura statunitense, ma può essere anche visto come un curioso ed efficace piccolo manuale di scrittura. Tra le varie riflessioni che London inserisce nei suoi scritti, infatti, non sono pochi i suggerimenti che fornisce a chi decide di scrivere per passione o professione.
Punta molto sull'aspetto del sacrificio e del lavorare sodo: per scrivere serve una volontà di ferro e tanta costanza. Un quaderno di appunti sempre con sé e la costruzione di una propria identità letteraria, ossia l'originalità, che lui chiama “la filosofia dello scrittore”.
La statura intellettuale di London si misura, infine, grazie anche a diverse analisi dei lavori di grandi autori a lui più o meno contemporanei, come Rudyard Kipling, Edgar Allan Poe, Richard Henry Dana Jr., Upton Sinclair o Joseph Conrad.
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro