Mercoledì 24 Aprile 2024

Torna 'Italia's got talent', si riaccendono le luci della ribalta

Confermata la giuria con Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli. Presenta sempre Lodovica Comello, a cui però sarà affidato anche il 'golden buzzer'

Lodovica Comello, Frank Matano, Luciana Littizzetto, Claudio Bisio e Nina Zilli (Ansa)

Lodovica Comello, Frank Matano, Luciana Littizzetto, Claudio Bisio e Nina Zilli (Ansa)

Milano, 22 febbraio 2017 - In origine fu 'La Corrida', poi ne abbiamo viste di tutti i colori. Da venerdì (ore 21,15) riparte 'Italia's got talent', il programma originariamente trasmesso da Canale 5, poi rapito da Sky e sistemato sul canale in chiaro Tv8 con una giuria leggendaria: Claudio Bisio e Luciana Littizzetto, affiancati da Frank Matano e Nina Zilli. Il microfono del presentatore lo gestisce Lodovica Comello, stavolta promossa a titolare del 'golden buzzer', il tasto speciale che permette di mandare direttamente in finale qualunque concorrente (una vola sola, però). 

Strada facendo i giudici hanno affinato la propria personalità. Claudio Bisio, per esempio, è molto schietto: "Mi sono rotto i... scusate le scatole, di muscoli scolpiti, esibizioni perfette. Ho cominciato ad apprezzare l'imperfezione, chi porta dei guizzi che rivelano un talento magari non ancora compiuto. La media dei concorrenti è migliorata, anche se ogni tanto viene infilato un 'freak', un bizzarro, ma direi che la percentuale non supera il 20%". Luciana Littizzetto è più o meno sulla stessa lunghezza d'onda: "Mi lascio trascinare dall'emozione, io e Claudio siamo più laschi, più comprensivi, mentre Nina è quella che cerca la perfezione. Questo è un programma che racconta il futuro, che mostra gente che si danna per fare questo mestiere. Credo sia un messaggio positivo. Non siamo qui a inscenare liti tra di noi, al massimo prendiamo un po' in giro i concorrenti".

image

La trasmissione si articola su 7 puntate registrate a Udine, Avellino, Firenze, più due semifinali, più la finale in diretta da Milano, a cui parteciperanno i 10 semifinalisti più i 5 premiati dal golden buzzer. La produzione ha cercato di stupire, in gara ci sarà di tutto: un maestro di yoga di 83 anni, un bambino di 7 anni che suona la batteria, una crew che balla da seduta, un maialino acrobatico, un coro di 110 elementi, eccetera eccetera, surfando allegramente tra il professionista conclamato e il dilettante sbrindellato. 

Gli ascolti della scorsa stagione erano stati notevoli: sommando Tv8 e SkyUno si era arrivati anche il 6,5%. Ma quest'anno si può, si vuole, fare di più.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro