Roma, 31 ottobre 2017 – Love story al capolinea al Grande Fratello Vip 2. L'ottava puntata del reality di Canale 5 (qui le anticipazioni) è una full immersion nel triangolo amoroso tra Cecilia Rodriguez, Francesco Monte e Ignazio Moser. Stasera Ilary Blasi, accompagnata da Alfonso Signorino, rompe subito gli schemi.

GF Vip: Cecilia lascia in diretta e gli ascolti volano

Si parte con il duello del televoto tra  Aida Yespica – per l’occasione ancora più sexy con un abito nero con spacco centrale e scollatura generosa che le telecamere riprendono in continuazione – e Carmen Russo. E a leggere il verdetto è Daniele Bossari: lui pensa di dover dire il nome dell'eliminata, invece nella sua busta c'è il vip salvo, ovvero Aida. Panico in Casa, la showgirl urla: “Che ansia”, la ballerina sembra più calma ma alla fine è lei ad abbandonare il gioco.

GF_26419966_162814

A questo punto, mentre davanti alla porta rossa c'è Francesco Monte (fidanzato della Rodriguez da più di quattro anni), l'argentina viene chiamata in confessionale per “confessarsi” con la Blasi che subito le chiede: “Ma cosa provi?” E le fa vedere un filmato dove Moser parla di lei e di questo sentimento di cui ha paura a pronunciare il nome. L'argentina: “Prima di parlare con Ignazio devo parlare con Francesco, ho mancato di  rispetto a lui e alla sua famiglia, mi sento una persona di m...”.

La sorellina di Belen, confusa e felice, esce dal confessionale e trova il bel ciclista ad aspettarla. In salotto c'è solo lui, gli altri vip sono nella stanza da letto, tutti spettatori  della telenovela argentina che ha come colonna sonora “Nessun grado di separazione” di Francesca Michielin. 

Cecilia, Ignazio e Aida in piscina

Un video mostra il loro best, i momenti tutti coccole e sguardi languidi degli ultimi giorni, ma Cecilia scalpita: “Devo parlare con Francesco, subito” e viene mandata nella stanza ovale. Come per magia, ecco Monte. Entra in Casa ma si ferma in soggiorno, da Moser. È il momento della resa dei conti. Ignazio: “Non credo di doverti delle scuse”. Francesco: “Sei un falso perbenista, ci hai provato con tutte, sei stato bravo ad adescarla, mi spiace che mio cognato non si sia accorto che tu lo hai usato per arrivare a lei”. A questo punto l'argentina rientra in salotto. I due (ex) fidanzati chiedono di poter parlare a quattro occhi, senza Ignazio ma con milioni di telespettatori. Chechu gli chiede scusa, poi non sa che dire. Così, l'ex tronista: “Non cancello in due settimane di schifezze quello che provo per te, io ti amo”. Lei: “Ho bisogno di pensare a me e chiarire le cose che mi frullano nella testa”. E tutti, compreso Monte, vorrebbero sapere queste cose. Ma Chechu: “Non so, non so”.  Alla fine interviene la Blasi che rimanda l'argentina in confessionale dove lei esordisce così: “Sembra un film”. 

CE_26275114_133741

E, infatti, c'è  l'intervallo tra il primo e il secondo tempo, tanto per aumentare la suspense. Dopo la pausa pubblicitaria Cecilia torna dal suo ex e gli dà il benservito: “Pensa a te, ai tuoi sogni, non mi aspettare”. E poi aggiunge di non essere innamorata di Moser, ma quando Signorini, a bruciapelo, le chiede: “Ma tu ami Francesco?”. L'argentina risponde: “Boh!”. A questo punto Monte si “consola” con Jeremias che arriva per salutare l'ormai ex cognato. L’ex fidanzato esce dalla Casa e Chechu inizia a piangere. Lacrime a dirotto dopo il messaggino della sorella Belen (letto da Signorini): “Ricorda che la tua storia la puoi scrivere solo tu”. L'argentina, poi, si sente male, piange e le manca il respiro. Nella Casa, intanto, si commenta il fatto. Cristiano Malgioglio riassume bene: “Non ci ho capito nulla!”. Mentre il filosofo Raffaello Tonon: “Al destino non si può mettere freni”.

Dopo il dramma in salsa argentina arriva quello in lingua italiana. Per la prova di cultura generale – i cui risultati sono disastrosi – si sfidano Giulia De Lellis e Raffaello Tonon, scelti dal “castigatore”, il tipo alto vestito di scuro, amico di Malgioglio, entrato ormai nel cast. 
Dopo il siparietto comico è il momento di un'altra questione di cuore e affini. Annunciato con uno scontro tra titani, l’atto secondo tra Serena Grandi contro Corinne Clery, si risolve con uno sbrigativo armistizio, senza urla, parolacce e offese epiche della settimana scorsa.

Nella Casa entra il figlio dell’eliminata, Edoardo. La francese, che aveva mandato una lettera al figlioccio, dice di non essersi mai riconosciuta nel ruolo di matrigna cattiva. Alla fine i due fanno pace, si abbracciano ed Edoardo dice: “Speriamo che ci possa essere un chiarimento definitivo”.  E dallo studio Serena Grandi spiazza tutti: “Anche io volevo un tuo abbraccio Corinne, ti voglio bene”. Insomma, dopo “ baule vecchio” e “tette rifatte” è tempo di costruire la famiglia allargata.

Dopo i giochi in tema Halloween - i vip che devono preparare delle pozioni magiche – si apre il capitolo nomination. Malgioglio, per la seconda settimana consecutiva, è il capitano, quindi immune. Il televoto-flash (per scegliere i preferiti) decreta la lista dei nominabili: Aida Yespica, Corinne Clery, Heremias Rodriguez, Lorenzo Flaherty e Raffaello Tonon. Così, al televoto finiscono - stavolta tre vip - Aida Yespica, Corinne Clery e Raffaello Tonon.