Martedì 23 Aprile 2024

Morto George Michael, stella tormentata di 'Last Christmas'

Il cantante è scomparso all'età di 53 anni "serenamente a casa sua" ha riferito lo staff. Dalla carriera con gli Wham! ai successi da solista ha venduto oltre 100 milioni di copie

George Michael (Ansa)

George Michael (Ansa)

Londra, 26 dicembre 2016 - Non sembra finire il 2016 orribile della musica. Nel giorno di Natale è morto George Michael, il celebre cantante e fondatore degli Wham!. Una delle star più amate d'Inghilterra è scomparso all'età di 53 anni per un infarto, nella sua casa di campagna di Goring-on-Thames, nel South Oxfordshire. La polizia ha detto che "non ci sono circostanze sospette" facendo riferimento ai problemi di droga (George Michael, luci e ombre della star) nel passato dell'artista, una stella tormentata. Michael divenne celebre nel corso degli Anni 80 quando fondò con Andrew Ridgeley gli Wham!, gruppo cult del periodo. Michael, all'anagrafe Georgios Kyriacos Panayiotoul, era nato nel nord di Londra il 25 giugno 1963. Nel corso della sua lunga carriera, durata quasi 4 decenni, ha venduto oltre 100 milioni di copie. Tra i suoi principali successi 'Last Christmas' e 'Careless Whisper'.

George Michael, tutte le canzoni che lo hanno reso indimenticabile

Wham! - Last Christmas

LE REAZIONI - "È con grande tristezza che confermiamo che il nostro amato figlio, fratello e amico George è passato a miglior vita in casa sua. La famiglia chiede sia rispettata la privacy in questo difficile momento", recita il comunicato diffuso dall'entourage della star.  Tanti i messaggi di cordoglio, con i grandi della musica a rendere omaggio a George Michael sui social network. Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha definito la popstar, residente nel quartiere di Highgate a nord della capitale britannica, "un talento incredibile che ha portato gioia a milioni di noi con la sua musica". Parole simili quelle della leader scozzese Nicola Sturgeon, che ricorda come la musica degli Wham, gruppo di cui Michael era stato il frontman, sia stata "la colonna sonora" dei suoi anni da teenager.  Sui social media, a partire da Twitter, a migliaia ricordano il loro beniamino, in particolare sotto l'hashtag #RIPGeorge, 'George riposa in pace'. Michael è solo l'ultimo di una lunga serie di cantanti morti nel 2016 (FOTO). Da David Bowie a Prince

MICHAEL_19467542_011118
MICHAEL_19467542_011118

I FAN - Via vai continuo di fan in lacrime davanti alla sua casa, nel quartiere di Highgate, a nord di Londra. Per tutta la giornata hanno portato fiori, biglietti, candela, foto con dediche davanti alla porta dell'abitazione dove viveva la popstar quando si trovava nella capitale britannica. C'è anche chi ha lasciato lunghe lettere in cui ricorda come le celebri canzoni dell'ex Wham gli abbiano cambiato la vita. Lo stesso è accaduto nel villaggio di Goring-on-Thames. In un messaggio qualcuno ha scritto: "Caro George, il mio cuore è a pezzi, te ne sei andato troppo presto". E ancora: "La tua musica e il tuo spirito vivranno in eterno".

Il dolore di Gianni Morandi e Cesare Cremonini: “Ciao George”

image

LA CARRIERA - Georgios Kyriacos Panayiotou, in arte George Michael è stato un cantante britannico di musica pop, soul e rhythm and blues. Baciato dal successo con il duo pop Wham!, gruppo cult anni '80. Ha proseguito con una carriera solista iniziata sempre al top con l'album, nel 1987, Faith (2 Grammy Award negli Stati Uniti). Dopo un paio di lavori (Listen Without Prejudice Vol. 1 e Older), problemi legali con la propria etichetta lo obbligarono a lunghi periodi dedicati soltanto all'esecuzione di cover, dal vivo (Five Live) e in studio (Songs from the Last Century). I problemi vennero però anche dagli scandali legati alla sua omosessualità che condussero al suo arresto negli Stati Uniti per condotta immorale. Nel 2004, Michael è tornato alla ribalta  con un nuovo album, Patience, e un altro tour mondiale. Due anni fa l'ultimo disco, Symphonica, registrato durante il Symphonica Tour.

NEL PRESEPE - E nel frattempo a Napoli c'è già chi si è organizzato: George Michael è nel presepe. Con il suo giubbotto di pelle nera, la chitarra tra mani e grandi occhiali scuri, è approdato tra le statuine dello storico quartiere dei presepi, San Gregorio Armeno. Un omaggio del maestro Genny Di Virgilio, che si è messo al lavoro nella sua omonima bottega non appena ha saputo la notizia. "E' di 30 centrimetri - racconta Di Virgilio -, con il suo inconfondibile look. È un modo per ringraziarlo per le emozioni che ci ha regalato". 

George Michael statuina
George Michael statuina
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro