Venerdì 19 Aprile 2024

Friends 20 anni dopo, cosa fanno i personaggi oggi

Vent'anni fa in Italia andava in onda la prima puntata della sit-com che ha fatto la storia della tv

I protagonisti della serie tv Friends (Omega)

I protagonisti della serie tv Friends (Omega)

Roma, 23 giugno 2017 - A Courtney Cox il ruolo di Rachel, la ragazza ricca e viziata che decide di evadere il controllo del padre cambiando vita, mentre a Jennifer Aniston la parte di Monica, la giovane cuoca piena di nevrosi e ossessioni, maniaca del controllo e delle regole. Così avevano deciso inizialmente Marta Kauffman e David Crane, i produttori di “Friends” (titolo originale “Insomnia Cafè”), la sit-com di NBC in origine andata in onda dal 1994 al 2004 per dieci stagioni, diventando episodio dopo episodio un vero e proprio fenomeno tanto che la chiusura della serie, in America, fu vista da 52,5 milioni di persone conquistando il primato di episodio più visto del decennio.

In Italia la sit-com arrivò vent’anni fa: era il 23 giugno 1997 quando su RaiTre (dalla quinta stagione passo sul secondo canale) andava in onda il primo episodio. Monica, Chandler, Joey e Phoebe sono al “Central Perk” a consolare Ross dopo la fine del suo matrimonio con Carol quando, all’improvviso arriva Rachel - vecchia amica di Monica – con l’abito bianco da sposa visto che ha appena abbandonato il fidanzato sull’altare. Da quale momento i sei amici diventano gli amici virtuali di un’intera generazione e Jennifer Aniston, Matt LeBlanc, Matthew Perry, Courteney Cox, David Schwimmer e Lisa Kudrow diventano delle star a livello mondiale, oggi amati esattamente come 20 anni fa.

E ancora adesso la canzone “I’ll be there for you” dei “The Rembrandts” ci riporta sul divano arancione della caffetteria newyokese frequentata dal sestetto o nell’appartamento numero 20 di Greenwich Village, di proprietà di Monica ma abitato un po’ da tutti.

TRAMA E PERSONAGGI - Rachel Green (Jennifer Aniston), bella ricca e viziata, ritrova la vecchia amica del liceo Monica Geller che adesso fa la chef. Diventano coinquiline e Rachel (che inizia a lavorare come cameriera) si unisce al gruppo di amici di Monica, tutti single e sulla soglia dei trent’anni: l’instancabile playboy e aspirante attore italoamericano Joey Tribbiani (Matt LeBlanc) che abita - nell’appartamento davanti a quello di Monica - insieme a Chandler Bing (Matthew Perry), di professione contabile analista, tutto precisino, sfortunato con le donne ma con la battuta sempre pronta. Phoebe Buffay (Lisa Kudrow), ex coinquilina di Monica, è una ragazza eccentrica e fuori dagli schemi, fa la massaggiatrice e ha l’hobby per la musica. Per una serie di circostanze è sempre la prima a sapere i segreti dei suoi amici.

C’è, infine, il paleontologo Ross Geller (David Schwimmer), fratello maggiore di Monica, da sempre innamorato di Rachel, già dai tempi del liceo e anche adesso, nonostante i legami con altre donne. I due, per tutte le 236 puntate resteranno nella “friendzone”, termine coniato proprio della sit-com quando Joey definisce Ross “sindaco di Friendzone”, alludendo all’amore impossibile con Rachel.

Durante gli anni si susseguiranno varie avventure tragicomiche sentimentali e professionali. I sei supereranno piccoli e grandi problemi quotidiani grazie alla forte amicizia. Guest star La sit-com ha avuto un numero impressionante di ospiti di altissimo livello, non solo volti famosi del piccolo schermo ma vere e proprie superstar hollywoodiane. Bruce Willis si vede in tre episodi (sesta stagione) nel ruolo di Paul Stevens, padre della studentessa di cui si innamora Ross, e fidanzato di Rachel: la star di Hollywood prende parte alla serie gratis, perché aveva perso una scommessa con Matthew Perry (Chandler), con cui aveva girato “FBI – Protezione testimoni”. Willis dà il suo compenso in beneficenza, ma si ritrova comunque ben ricompensato: per la sua apparizione in “Friends” vince l’Emmy come migliore guest star in una serie comica.

Altro big: Brad Pitt. Il divo appare nell’ottava stagione, come amico di vecchia data di Monica e Ross che arriva a sorpresa per la Festa del Ringraziamento. Nella sit-com Pitt flirta con Rachel: a quel tempo i due erano veramente una coppia. George Clooney spunta in un episodio della prima stagione insieme all’attore Noah Wyle: i due sono dottori, proprio come quelli di “E.R. Medici in prima linea”. Julia Roberts, invece, nella seconda stagione, è un’ex compagna di scuola di Chandler. Il bellissimo Sean Penn arriva nell’ottava stagione come Eric, ex di Ursula, la gemella di Phoebe.

Altro memorabile nome: il compianto Robin William in un episodio della terza stagione. Nell’ultima stagione, invece, Danny De Vito indossa i panni dello spogliarellista all’addio al nubilato di Phoebe. Isabella Rossellini arriva alla caffetteria (quinta stagione) perché inserita nella lista delle donne con cui Ross si farebbe volentieri una scappatella, mentre Susan Sarandon è la compagna di set di Joey nella soap opera dove lui lavora (settima stagione).

Brooke Shields, invece, è la bellissima e svitata stalker di Joey: memorabile la scena in cui lecca una mano a lui. L’attrice a quel tempo era sposata con Andre Agassi che nella sua biografia (“Open”, 2009) racconta come fosse geloso e seguisse la moglie sul set. Poi ci sono state i camei di Elle MacPherson (compagna di stanza e girlfriend di Joey), Reese Witherspoon (sorellina di Rachel), di Jean- Claude Van Damme (il bellone conteso da Monica e Rachel), Ben Stiller (fiamma di Rachel dal carattere molto strano), e di tanti altri.

COSA FANNO I PERSONAGGI OGGI - Jennifer Aniston (Rachel): era la più famosa dei sei già ai tempi della serie e lo è ancora adesso. L’ex moglie di Brad Pitt ha lavorato molto per il cinema in commedie come “...e alla fine arriva Polly”, “Ti odio, ti lascio, ti...”, “Come ammazzare il capo....e vivere felici” e altre pellicole “leggere” e divertenti. Matt LeBlanc (Joey): suo è l’unico spin off della fortunata serie, costola che però non si è dimostrata all’altezza dell’originale: “Joey” è stata chiusa dopo appena due stagioni. Quasi imprigionato dal suo personaggio Matt si imbarca nel 2011 in una nuova avventura “Episodes”, serie tv anglo- statunitense. Courteney Cox (Monica). Nel 2009 è la madre 40enne appena divorziata che si rimette in gioco nella sit-com“Cougar Town”. Prima però c’è stata la parentesi sfortunata della serie “Dirt” in cui vestiva i panni di una spietata direttrice di un giornale scandalistico, telefilm chiuso dopo sole due stagioni.

Lisa Kudrow (Phoebe): non ha avuto una carriera luminosa dopo “Friends”: un paio di film e qualche cameo in serie tv; la sua rinascita arriva dalla rete grazie a “Web Therapy, una web series da lei ideata e interpretata in cui è una terapista con poca pazienza per i problemi degli altri. La web series è andata così bene che il canale Show Time ha deciso di produrla. Matthew Perry (Chandler): nel 2012 è il protagonista di “Go On”, una sit- com in cui interpreta un conduttore radiofonico costretto dal suo capo ad iscriversi ad un corso per affrontare il dolore in seguito alla morte della moglie. Ha preso parte a varie serie comedy. David Schwimmer (Ross): tanti camei, qualche film, alcune esperienze da regista già cominciate sul set di “Friends”, ma il suo più grande successo dopo il 2004 è sicuramente il doppiaggio della giraffa Melman in “Madagascar”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro