L'autorevole magazine statunitense Forbes ha decretato che Chiara Ferragni è la più importante influencer al mondo nel campo della moda. Si tratta dell'ennesimo, importante riconoscimento per la bionda più famosa d'Italia.

CHIARA FERRAGNI FASHION BLOGGER
Solo qualche anno sembrava impossibile trasformare in una professione la presenza sui social network. Per certi versi, ancora oggi questa carriera viene guardata con sospetto, anche perché quello di Chiara Ferragni è un caso particolarissimo. Resta però il fatto che la trentenne cremonese guida ormai un impero che vanta un patrimonio di oltre nove milioni di dollari, tanto che la sua prima qualifica, quando si parla di lei, non è più fashion blogger bensì imprenditrice: proprio con questa etichetta è stata oggetto di studio presso la Harvard Business School.

PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE?
Un primo fattore che decreta il successo di Chiara Ferragni è rappresentato dal numero di persone che la seguono sui social network: è la regina di Instagram, con qualcosa come 10,4 milioni di follower, ma ne racimola altri milioni su Twitter, Facebook e sul proprio canale YouTube. La cosa che fa la differenza è però che coloro che la seguono sono fortemente interessati al mondo della moda e la considerano autorevole. Tradotto in capacità di ospitare spazi pubblicitari e generare profitto: è il testimonial migliore se produci abiti, scarpe e accessori e vuoi essere sicuro che il tuo messaggio raggiunga il tuo target di riferimento. Un conto infatti è pagare per far passare una pubblicità su un media generalista, dove magari il pubblico del tuo prodotto è rappresentato dal 4% dei lettori/spettatori. Altro discorso è farlo su un media dove il 100% dei lettori e spettatori è il tuo target.

AMFAR_OBJ_FOTO_25520659

IL FUTURO DI CHIARA FERRAGNI
Al di là dell'annunciato matrimonio con Fedez, che a Forbes interessa poco, dal punto di vista imprenditoriale i prossimi mesi saranno dedicati a sostenere l'espansione della sua linea d'abbigliamento: già esistono 350 rivenditori nel mondo, ma siamo alla vigilia dell'apertura di 200 negozi in Cina e dunque di un'ulteriore impennata del giro d'affari. Inoltre, Chiara Ferragni sta anche sostenendo la carriera social di sua sorella minore, Valentina, possibile prossima stella di Instagram (ha già 1,3 milioni di follower).

Leggi anche:
- Colazione da Tiffany: 700mila euro per il copione di Audrey Hepburn
- Kit Harington sposa Rose Leslie, fiori d'arancio nel Trono di Spade
- Cher, un musical racconta la sua vita