Eva Robin's si confessa: "Le nozze perfette? Con Roberto, l'altra metà di me"

Eva, immagine per eccellenza dell'ambiguità sessuale, si racconta

Eva Robin's (LaPresse)

Eva Robin's (LaPresse)

Bologna, 29 maggio 2017 - Eva, in questa società confusa e virtuale, lei è ancora simbolo di trasgressione?

Eva Robin’s, immagine per eccellenza dell’ambiguità sessuale, all’anagrafe Roberto, bolognese, classe 1958, professione attrice, risponde sicura: «La trasgressione è sempre stata negli occhi di chi mi guardava. Nella mia vita non ho mai fatto cose gravi o viziose. Sono stata libera di dire con chiarezza quello che pensavo, di agire e di dare sfogo alla personalità. Forse è stata la mia aria da borghesuccia a intrigare». Eva, che attualmente conduce in tv su Cielo ‘Rivoluzione Gender’, ha una storia professionale che parte da lontano: già corista di Amanda Lear, è approdata ben presto alla conduzione sul piccolo schermo prima di incontrare il cinema (ora è in uscita il film ‘Tu mi nascondi qualcosa’ con Rocco Papaleo e Giuseppe Battiston) e il teatro (prosegue un lungo sodalizio con i bolognesi Teatri di Vita, ma di recente ha anche interpretato ‘Il giardino dei ciliegi’ allo Stabile di Torino).

Cominciamo il racconto dall’inizio. Intanto, perché questo nome?

«Eva perché un amico diceva che avevo l’ovale di Eva Kant. Il cognome d’arte invece l’ho mutuato dallo scrittore Harold Robbins, a cui ho tolto una b e aggiunto il genitivo sassone. È successo per caso in Sardegna: avevo visto un suo libro su un divanetto...».

Già la Sardegna. Partì lì la sua fortuna?

«Ero andata con un’amica e mi ritrovai in un ambiente esclusivo ed elitario. Roberto Granata mi aveva fatto delle foto e le aveva mandate in giro. Marta Marzotto mi cominciò a invitare alle sue feste, conobbi Paolo Villaggio e tanti altri vip. Ricordo che rimasi stupita dalla quantità di salame che mangiavano i ricchi...».

Il suo primo lavoro fu però la corista di Amanda Lear?

«Eh sì, Amanda era bella, affascinante, misteriosa, molto confusa sui dati anagrafici. Non era una cantante, era un personaggio che interpretava il ruolo di cantante».

Fu in quel periodo che lei incise un disco da solista con il nome di Cassandra?

«La Polygram temeva che un’altra casa discografica potesse mettermi sotto contratto. E così nel ‘78 incisi ‘Disco Panther’. Restò un unicum».

Un momento di grande popolarità le venne però dalla conduzione in tv del programma di Italia 1 ‘Primadonna’ di Gianni Boncompagni. Alcune associazioni cattoliche sostennero che era inammissibile che un transgender apparisse in fascia protetta.

«Fu il periodo più oscuro della mia vita, troppa visibilità, non ci dormivo la notte. Man mano che la trasmissione andava avanti capivo che non ero all’altezza. Mi volevano trasgressiva, ma ero solo una tizia che vestiva i mini-tailleur che piacevano a Gianni».

Eppure in tv era già stata la strampalata critica letteraria di ‘Lupo solitario’.

«Sì, ma lì interpretavo testi autoriali importanti, di Omar Calabrese, ad esempio. Con Boncompagni, invece, la prova fu fallimentare».

E cosa successe allora?

«Che incontrai Andrea Adriatico, il quale mi propose di interpretare ‘La voce umana’ di Cocteau al festival teatrale di Santarcangelo. Lì mi vide Alessandro Benvenuti e mi chiamò per il film ‘Belle al bar’ e la mia carriera svoltò. Il teatro mi ha salvato la vita. Certo, non si guadagnano molti soldi, ma io con poco faccio meglio che con tanto».

Non ha fatto mai mistero di aver usato ormoni femminili.

«E perché avrei dovuto? Mi hanno aiutato a formare il mio aspetto muliebre, anche da un punto di vista psicologico».

Cosa racconta adesso in tv a ‘Rivoluzione Gender’?

«Spiego le sigle, faccio capire la differenza che c’è fra il trans e la trans, fra il travestito e il transessuale».

Il sesso è ancora un tabù?

«Lo sarà sempre. I tanti divieti lo hanno trasformato in qualcosa da fare di nascosto mentre invece, dal mio punto di vista, è una liberazione naturale. La gente, a volte, ha di me una strana percezione: pensa che faccia bagordi fino all’alba, ma io all’alba mi sveglio per portare fuori il cane e fare le mie pratiche spirituali».

A lei cosa scandalizza?

«Mi scandalizzano i maltrattamenti sugli animali, le violenze sui deboli, l’arroganza esibita, il mancato rispetto verso l’ambiente. Vede, entrando nella mia vita privata, io ho provato tutto, ma ho saputo decidere che cosa faceva per me e che cosa no. E sono serena».

Cosa pensa delle unioni civili?

«Ci siamo arrivati tardi, ma ogni Paese ha i suoi tempi e la sua cultura».

Ha dichiarato in un’intervista che non si vuol più innamorare.

«Ma no, basta. Ho la mia vita, il mio lavoro, i miei pensieri. Bukowski diceva che in amore la testa bisogna perderla in due, perché altrimenti è un’esecuzione».

Quali sono stati gli incontri più importanti della sua vita? Schifano, Rotella, Nureyev...

«Ma no, con Nureyev ci siamo fatti una remata in barca in pomeriggio e basta. Nella carriera mi hanno aiutato persone come Dario Argento, Vittorio Corona, Andrea Adriatico. E tante altre, come il mio parrucchiere Vittorio, che ha iniziato a decolorarmi».

Qual è l’interpretazione a cui è più legata?

«Uno spettacolo teatrale, ‘Giorni felici’ di Beckett, un testo davvero impervio. Stavo nuda in mezzo alle mele e pian piano sprofondavo. Una vera metafora della mia vita».

Senta, ma come convivono Roberto ed Eva?

«Mi creda, è un matrimonio perfetto».

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