Venerdì 19 Aprile 2024

Il 'Diario di una schiappa' compie 10 anni

In uscita l'ultima puntata 'Non ce la posso fare' e il quarto film. L'autore Jeff Kenney festeggerà in Italia andando a trovare i ragazzi delle scuole di Norcia e Amatrice

Un fermo immagine tratto dal film 'Il diario di una Schiappa'

Un fermo immagine tratto dal film 'Il diario di una Schiappa'

Roma, 17 febbraio 2017 - Greg la schiappa compie dieci anni. O meglio: sono arrivati a dieci i deliziosi libri di  Jeff Kinney - dedicati ai ragazzini ma amatissimi dai genitori - su quell'adorabile schiappa di adolescente (in americano Wimpy Kid) che i fan hanno seguito durante tutto il percorso scolastico, dalle elementari in poi. L'ultima fatica s'intitola "Diario di una schiappa. Non ce la posso fare", e sarà presentato anche alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, dal 3 al 6 aprile.

La 'saga', seguitissima in tutto il mondo, è una raccolta di quelli che l'autore chiama 'racconti a fumetti' dove il protagonista, Greg, è il classico ragazzino sfigato ma irresistibile in cui tutti per qualche verso si riconoscono: allampanato, sincero al limite del disarmante, riesce a raccontare come pochi le dinamiche dei rapporti tra coetanei a scuola e i piccoli 'drammi' in famiglia, dove è il bistrattato figlio di mezzo.

Il disegno aiuta: pochi tratti essenziali (Schulz docet) rendono perfettamente l'idea: Greg è magrolino e quasi calvo, a scuola è la vittima designata dei bulli insieme al suo impresentabile amico del cuore, a casa subisce le angherie del fratello maggiore. Eppure ha la capacità di sognare in grande, una sicurezza che brilla contro il devastante racconto delle sue giornate, e il contrasto fa sorridere ma anche riflettere. La serie ha avuto una tale fortuna da essere sbarcata anche al cinema (ma la freschezza dei diari di carta è ineguagliabile) e il quarto film, tratto dal nono libro 'Portatemi a casa!' è previsto in uscita, sia in Usa che in Europa, a maggio 2017. Ecco il trailer del primo film:

In Italia Greg, per festeggiare il decimo compleanno dei suoi diari, ha deciso di trasferirsi nelle zone italiane terremotate: tra fine marzo e aprile Jeff Kinney - che nel mondo ha venduto oltre 180 milioni di copie e oltre 3 milioni in Italia - incontrerà gli studenti delle scuole di Amatrice e Norcia. A organizzare il tutto è Renata Gorgani, ad e direttore editoriale de 'Il Castoro' e presidente della Libreria dei Ragazzi di Milano e della Fabbrica del Libro spa. "È stata un'esplicita richiesta di Kinney quella di andare nelle nostre zone terremotate - spiega la Gorgani - Lo scrittore è molto concentrato sulla promozione della lettura. È la cosa che in questo momento lo impegna di più. Ha fatto molte campagna in Usa nelle biblioteche e tra i ragazzi".

Incredibile successo, disponibile in 61 edizioni, tradotto in 52 lingue, compreso il latino, 'Diario di una Schiappa' "è un fenomeno che non ha nessuna aria di esaurirsi. Ogni libro nuovo che pubblichiamo vende più del precedente e al momento non si è invertito il trend tanto che si può tranquillamente dire che ormai è un classico della letteratura per ragazzi" afferma la Gorgani.

IL DIARIO IN ARRIVO  - In 'Non ce la posso fare!', tradotto da Rossella Bernascone, il povero Greg è alle prese con i grandi che non fanno che ripetere che si stava meglio ai vecchi tempi e per dimostrarlo propongono un fine settimana senza cellulare, computer e videogiochi che si rivelerà catastrofica. "I grandi pensano sempre di sapere cosa è giusto per i ragazzi. Una pratica che a loro sembra assurda e spesso hanno ragione. I libri della 'Schiappa' colgono sempre una sfumatura di questo tipo - dice il direttore editoriale de Il Castoro che pubblica la serie dal 2007 - I ragazzi hanno capito subito che la serie parlava di loro, delle loro insicurezze, di quello che non vogliono mostrare. Mentre gli adulti, gli insegnanti e i bibliotecari ci hanno messo un po' di più a capirlo". E aggiunge: "Anzi, all'inizio c'era un po' di sospetto intorno a Greg. Poi è successo che si sono resi conto che il libro ha portato a leggere tanti ragazzi che non lo facevano. I bibliotecari mi dicevano che quando i ragazzi delle medie andavano in biblioteca era difficile trovare libri per loro, rispetto alle ragazze. Con lo Schiappa il problema è stato superato".

L'altra funzione importante della Schiappa è stata l'introduzione di un modello che non "è per forza di eccezionalità: non devi essere a tutti i costi il primo. Metti a frutto le tue forze, ognuno troverà la sua strada". In fondo lo stesso Greg comincia le sue avventure dicendo: "Non mi capiscono ma io un giorno sarò ricco e famoso".

L'AUTORE - Quanto a Jeffrey Patrick "Jeff" Kinney, ha sicoramente il 'tocco' giusto per parlare agli adolescenti - forse è rimasto sempre tale - : oltra a scrivere della schiappa, è anche un a game designer ed è considerato il creatore di un famoso gioco online, Poptropica, conosciuto da molti ragazzini.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro