Martedì 16 Aprile 2024

Claudia Cardinale, la foto per Cannes 2017 è ritoccata. Bufera sul web

Nella locandina del Festival il corpo dell'attrice è reso più snello con Photoshop. L'accusa sul web: "Bellezza del passato brutalizzata da stereotipi"

Claudia Cardinale nel manifesto di Cannes 2017 (Ansa)

epa05876579 An undated handout picture made available by the Cannes Film Festival organization on 29 March 2017 shows the official poster for the 70th Cannes Film Festival. Signed by Bronx agency and created by Philippe Savoir (Filifox), the poster displays a photograph of Italian actress Claudia Cardinale dancing. The 70th Cannes Film Festival is scheduled to run from 17 to 28 May 2017. EPA/FDC/BRONX/ARCHIVIO CAMERAPHOTO EPOCHE/GETTY HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Roma, 29 marzo 2017 - Claudia Cardinale che balla su un tetto di Roma. La foto, scattata nel 1959, è stata scelta per il manifesto del Festival di Cannes, edizione 2017. Attualizzata su uno sfondo rosso, ritrae l'attrice 21enne, allora considerata tra le più belle al mondo, mentre danza a piedi nudi, sorridente, la gonna ampia e svolazzante. Ma il il filtro colorato non è l'unico ritocco rispetto alla fotografia originale in bianco e nero. In molti hanno subito sottolineato lo zampino di Photoshop, evidente nella sagoma della silhoutte che nel poster di Cannes 2017 risulta allungata. La vita della diva italiana è più sottile, le gambe più magre. La rivista francese Elle parla di una dimensione del corpo che "è stata raffinata, la coscia e la gamba sinistra, e il suo braccio esteso e assottigliato".

LE POLEMICHE -  "Quale miglior simbolo di questa attrice avventuriera, donna indipendente e cittadina impegnata?", scrivono gli organizzatori del Festival nella nota di presentazione della locandina, esaltando la scelta della Cardinale e della foto-simbolo. Ma quella locandina non va giù a tanti. "Se il manifesto è bello, possiamo vedere, e deplorevole, che la foto è stata ritoccata ampiamente ... male ..." dice invece la rivista culturale Télérama sul proprio sito internet. E ci si mette anche il quotidiano "Libération" che severo scrive. "Tra l'originale e la copia, Claudia Cardinale ha perso una vita". Intanto sui social spopola il meme con il gif animato che mette a confronto la nuova versione dello scatto con l'originale. Mentre gli utenti di Twitter parlano di "stereotipi imposti", "realtà distorta", "ideali estetici tanto perversi da modificare anche la bellezza del passato". E via dicendo. 

L'unica a non sdegnarsi pare la diretta interessata. Claudia Cardinale, 78 anni, si è detta non solo orgogliosa di essere il simbolo della 70esima edizione del Festival (che prenderà il via il 17 maggio). Ma ha anche espresso soddisfazione per la foto prescelta.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro