Martedì 23 Aprile 2024

Cinque libri per il rientro dalle vacanze

Ecco qualche consiglio di lettura per affrontare con più serenità il rientro dalle ferie e il ritorno alla routine

Libri

Libri

A parte qualche eccezione, in questo periodo in molti stanno affrontando il non semplice fenomeno del rientro dalle vacanze. Ma, come per tante altre situazioni, un buon libro può aiutare a rendere tutto più semplice e leggero.
Per questo abbiamo selezionato cinque titoli tra le più recenti uscite in libreria, che possono accompagnare il ritorno alla routine.
“Giorni selvaggi. Una vita sulle onde”, di William Finnegan
Autobiografia che è valsa il Premio Pulitzer 2016 al suo autore, il giornalista del New Yorker William Finnegan. In questo libro racconta la sua passione giovanile per il surf, attività che sempre più negli anni ha assunto per lui una valenza esistenziale. Il suo rapporto con il surf, spiega Finnegan, è stato un elemento fondamentale nel proprio percorso di crescita personale e professionale. (Edito da 66th and 2nd)
“Sulla rotta dell'oro. New York-San Francisco via Capo Horn”, di Giovanni Soldini
Non proprio recentissimo (2013) ma sempre azzeccato per chi ritorna alla routine. Questo libro reportage ripercorre una delle imprese del velista Giovanni Soldini, che in prima persona racconta il suo viaggio lungo la cosiddetta Rotta dell'oro, da New York a San Francisco passando da Capo Horn, sul monoscafo Maserati VOR 70, assieme a un equipaggio proveniente da diverse nazioni. Il volume è arricchito da numerose suggestive fotografie. (Edito da Longanesi)
“Le solite sospette”, John Niven
Un po' di leggerezza e divertimento con questa simpatica avventura che ha come protagonista un'anziana e arzilla signora. Susan, questo il suo nome, alla morte del vizioso marito, si ritrova senza soldi e con la casa pignorata. La soluzione è semplice: assieme ad alcune amiche decide di compiere una rapina, scappare in Costa Azzurra, riciclare il denaro e sparire. 
(Edito da Einaudi)
“Eccomi”, di Jonathan Safran Foer
Si tratta dell'attesissimo ritorno dell'autore di Ogni cosa è illuminata, dopo dieci anni di assenza dall'ultimo suo romanzo (Molto forte, incredibilmente vicino). Racconta delle vicende di una famiglia ebrea di Washington. Jacob, Julia e i loro figli sono alle prese con una crisi personale e familiare, causata da una routine che sembra soffocarli e ambizioni tradite che si scontrano con la realtà quotidiana. Le loro preoccupazioni vengono interrotte dall'arrivo di alcuni parenti in visita da Israele, ma soprattutto da un violento terremoto in Medio Oriente, che innesca una serie di reazioni a catena che portano all'invasione dello stato israeliano. Tutto questo porterà la famiglia a interrogarsi sui propri valori e sul significato dei concetti di casa e appartenenza. (Edito da Guanda)
“La via del sole”, di Mauro Corona
L'autore friulano propone una nuova storia dedicata al rapporto tra l'uomo, la montagna e la natura. Il protagonista del romanzo è un giovane e fortunato ingegnere di successo, a cui la vita ha riservato ogni tipo di ricchezza. Un nauseante eccesso di cose, che lo portano ad abbandonare tutto e trasferirsi in una baita isolata di montagna, a godere della bellezza della natura. In particolare si affeziona al sole e al suo corso nel cielo. Si rende conto, però, che ogni giorno la via del sole è falsata: da una parte una vetta ne ritarda il sorgere, mentre dall'altra un picco ne anticipa il tramonto. Una scoperta che rischia di scatenare di nuovo la sua parte più avida e insaziabile.
(Mondadori)
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro