Andrea Salerno nuovo direttore de La 7 dal primo giugno

Il co-autore di 'Gazebo' ha una grande esperienza televisiva, è stato direttore editoriale della Fandango e di numerosi programmi di satira sulla Rai

Andrea Salerno e Diego Bianchi (Ansa)

Andrea Salerno e Diego Bianchi (Ansa)

Roma, 11 maggio 2017 - Il grande pubblico lo conosce per il suo ruolo in Gazebo (è co-autore) a fianco a Zoro - Diego Bianchi e Antonio Sofi dal 2013, ma dal primo giugno di quest'anno, Andrea Salerno, dalla Rai passerà a La 7 col ruolo di direttore di rete. 

Salerno ha una grande esperienza televisiva e può vantare la direzione editoriale della società di produzione Fandango fondata nel 1989 da Domenico Procacci. Con La 7 ha già lavorato curando e firmando anche come autore nel 2012 in 'The Show Must Go Off'.

A darne notizia è l'azienda di Cairo. Fabrizio Salini lascerà "per motivi personali" alla fine di maggio. "A lui va il ringraziamento del Presidente Urbano Cairo per il lavoro svolto e per la collaborazione proficua, sia dal punto di vista umano che professionale", si legge in una nota di La7. 

Salerno "avrà la responsabilità dei palinsesti, dei contenuti e dell'offerta multimediale, nella prospettiva di un ulteriore sviluppo editoriale". 

Il nuovo direttore di rete di La7 vanta esperienze rilevanti nel settore. In Rai dal 1996 al 1998 è stato assistente del presidente della Rai, Enzo Siciliano, mentre dal 1998 al 2007, assistente del direttore di Rai 3. Sempre a Rai 3 è stato responsabile e ideatore del Nucleo produttivo satira, ideando e firmando numerosi programmi tra i quali 'Per un pugno di libri', 'La Mostra della Laguna', 'L'ottavo nano', 'Il caso Scafroglia', 'Non c'è problema', 'La Superstoria' (molteplici edizioni), 'Raiot - Armi di distrazione di massa' e 'Parla con me'.

Nel 2014 e nel 2016 è stato produttore delegato con Laura Paolucci della serie Sky Gomorra e Gomorra 2 prodotta da Cattleya e Fandango. Nel 2015 è produttore delegato della mini serie L'Oriana, biografia di Oriana Fallaci, prodotta da Fandango Tv per Raifiction.

Sempre in Fandango è stato produttore delegato del film Qualunquemente (2011) con Antonio Albanese. Autore e sceneggiatore con Stefano Bises e Laura Paolucci del film di Lucio Pellegrini 'La vita facile'. Ha curato anche il film 'Tutto tutto niente niente' di e con Albanese.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro