Amici serale 2017, anticipazioni sulla finale. Ecco le regole

L'ultima sfida sarà tra un ballerino e un cantante. Chi sono i favoriti

Amici 2017, la semifinale

Amici 2017, la semifinale

Roma, 25 maggio 2017 – Ancora poche ore e sapremo chi sarà il vincitore della sedicesima edizione di “Amici”. Sabato 27 maggio, alle 21,10, su Canale 5 andrà in onda, in diretta, la finale del famoso talent di Maria De Filippi. Nella “casetta” sono rimasti in quattro: i cantanti Riccardo e Federica e il ballerino Andreas della squadra Blu guidata da Elisa e il ballerino Sebastian, l'unico concorrente “superstite” dei Bianchi di Emma. I magnifici quattro si sfideranno a passo di danza e cantando, inediti e cover. Alla fine sarà il pubblico da casa, con il televoto, a decretare il vincitore. Per la finalissima del serale, infatti, Maria ha mischiato le carte in tavola, cambiando il regolamento, giusto per aggiungere un po' di suspense a quella che altrimenti sarebbe stata una finale un po' fiacca.

In particolare la manche sarà articolata in due fasi. Nella prima i quattro allievi dovranno affrontare una serie di prove. Il televoto sarà subito aperto e al termine della prima parte della gara saranno scelti i due superfinalisti, ovvero i due che hanno ricevuto più voti dal pubblico, uno della categoria ballo e una della categoria canto. Se i più votati dovessero essere entrambi i cantanti o entrambi i ballerini, passerà alla fase successiva solo il cantante o ballerino più votato e poi l'allievo dell'altra categoria. Insomma, il duello finale sarà tra un ballerino e un cantante e l'ultima parola spetterà ai telespettatori, mentre in studio sarà presente una giuria di giornalisti che assegnerà il Premio alla critica. Il regolamento completo e le modalità di voto si possono trovare qui:

Dal momento che non vedremo una finalissima tra Andreas e Sebastian, né tra i cantanti Riccardo e Federica, chi saranno i due contro? Difficile fare pronostici perché tutti e quattro godono di un ricco parterre di fan. Il nuovo regolamento aumenta, comunque, le chance di vittoria di uno dei ballerini (entrambi amatissimi dal pubblico) e voci di corridoio dicono che potrebbe essere proprio la volta buona per la danza, categoria un po' oscurata per ragioni televisive e discografiche. In 15 edizioni, infatti, solo due volte è stato un ballerino a ottenere la vittoria assoluta, e la creazione del circuito “danza” per eleggere il migliore della categoria è sempre parso un po’ un premio di consolazione. Per i bookmaker, però, i cantanti restano i super favoriti: Federica e Riccardo, infatti, sono quotati a 1.83, mentre i Andreas a 4 e Sebastian a 6.50.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro