Mercoledì 24 Aprile 2024

Amici 2017, Morgan se ne va. I motivi dell'addio

Maria De Filippi in persona conferma le voci: "Mio fallimento". Farà lei la coach La (durissima) replica di Morgan (VIDEO)

Amici 2017, Morgan e la De Filippi al serale (Ansa)

Amici 2017, Morgan e la De Filippi al serale (Ansa)

Roma, 11 aprile 2017 - Morgan lascia Amici 2017. E' pomeriggio inoltrato quando le agenzie battono le parole di Maria De Filippi che in prima persona si fa carico di divulgare la notizia-bomba. "Sono purtroppo costretta a confermare le voci che annunciano l'uscita di Morgan da Amici", dice la conduttrice nonché ideatrice del talent. I rumors erano fondati dunque: "È vero - dice Maria, che si assume la responsabilità del forfait - e lo considero un mio fallimento". 

La versione di Morgan

I MOTIVI DELL'ADDIO - La rottura insanabile arriva dopo tre puntate del serale, che quest'anno - lo dicono gli ascolti - sembra non avere lo smalto di sempre. Forse anche a causa della presenza 'ingombrante' e polemica di Marco Castoldi, alias Morgan. "Dopo una lunga e vana attesa di un incontro con gli autori e con chi gestisce la produzione, tutto è degenerato - spiega la De Filippi -. Da lui sono partiti gli insulti, le accuse, le teorie complottiste e persecutorie, fino alla ovvia e necessaria risoluzione degli impegni reciproci". E' "un peccato", commenta amara la Maria nazionale che ora assumerà le redini della squadra bianca, rimasta orfana di coach.

Del resto, in sole tre settimane Morgan ha litigato con tutti. Con i suoi stessi allievi (Mike Bird e Lo Strego, che gli contestavano scelte artistiche), con i giudici, e financo con i ragazzi del pubblico, additati nell'ultima puntata del programma come "bimbiminchia" (o bimbiminkia, che dir si voglia). Insomma, un clima fin da subito difficile si è evoluto in un un modo non atteso ma forse prevedibile. Contratto stracciato e addio Morgan.

LE PAROLE DI MARIA - "Lo considero un artista a tutti gli effetti, un uomo pieno di cultura - premette la De Filippi - È un musicista e sa tanto di musica, doti eccezionali per ricoprire, credevo, il ruolo di coach capitanando una delle due squadre che si fronteggiano durante la fase serale di Amici. E ho sbagliato".

Tutte queste qualità non sono bastate. "Non ho valutato - ammette la conduttrice - che Morgan avrebbe anche dovuto ricoprire un altro aspetto purtroppo altrettanto necessario: corrispondere alle esigenze dei ragazzi. Questo non è successo". E' accaduto semmai il contrario. Tre allievi su quattro hanno chiesto di non lavorare più con Morgan, spiega ancora la De Filippi. Uno di loro era disposto a lasciare il programma, pur di non averlo più come coach. E la show- woman di Mediaset lo dice "con certezza". 

I ragazzi "si sono sentiti non compresi, mai esaltati  - non nelle loro doti perché non sanno nemmeno se le hanno - ma nello spirito di entusiasmo inteso come tensione positiva, e di fiducia con cui si vorrebbe e dovrebbe affrontare il palco del serale e la gara".

Per tutelare i concorrenti "e non volendo perdere una risorsa come Morgan, ho proposto ai ragazzi e a lui stesso, che la sua figura potesse rimanere a fare quello che spesso lui mi ha ricordato essere la miglior espressione di sé: fare musica e parlare di musica. Svincolando lui dagli obblighi degli schemi che invece purtroppo servono a far andare avanti la macchina organizzativa. E svincolando loro, i ragazzi, dalla regola che vuole che il coach decida in accordo con la produzione, i brani da assegnare, i brani da schierare e le scelte di chi, in caso di perdita di partita, debba affrontare il ballottaggio e poi magari anche l'abbandono del programma". 

Ma Morgan, secondo quanto spiega ancora la presentatrice, non ha voluto incontrare nessuno della produzione, né ha voluto parlare coi ragazzi. "Ha scelto di mandare un suo rappresentante". Da qui, si diceva, tutto è degenerato.

Detto ciò "Morgan è e rimane una persona che ho stimato e che stimo per essere com'è", chiude la De Filippi. C'è chi dice che Marco si rivarrà. "Spero di no e laddove fosse, spero di continuare a rimanere salda nel mio pensiero su di lui". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro