Venerdì 19 Aprile 2024

Madagascar, granata sulle celebrazioni per l'indipendenza. Due morti e 72 feriti

Una granata è stata lanciata nello stadio dove si celebrava la ricorrenza. Il premier Olivier Mahafaly ha parlato di 'attacco terrorista', puntando il dito contro gli oppositori

Granata allo stadio di Antananarivo (Afp)

Granata allo stadio di Antananarivo (Afp)

Antananarivo (Madagascar), 27 giugno 2016  - Attacco terroristico allo stadio di Mahamasina, ad Antananarivo, durante le celebrazioni del 56° anniversario dell'indipendenza del Madagascar. 

Almeno due persone sono morte e altre 72 sono rimaste ferite, hanno reso noto fonti di sicurezza. Il primo ministro, Olivier Mahafaly, ha fatto già visita ai feriti ricoverati in ospedale e ha parlato di un "attacco terrorista" dopo che è stato confermato che l'esplosione è stata prodotta dal lancio di una granata. 

"Le prime indagini rivelano che si è trattato di una granata. Il governo condanna fermamente questa barbarie che è un puro e semplice atto terroristico che non tollereremo", ha dichiarato il premier.

La scorsa settimana il comandante della polizia, il generale Florens Rakotomahanina, aveva avvertito che le forze di sicurezza erano in allerta a causa dell'imminenza della festa nazionale e delle crescenti voci di possibili violenze. Il presidente del Madagascar, Hery Rajaonarimampianina, non ha esitato a puntare il dito contro i suoi avversari politici come responsabili dell'attacco.