Mercoledì 24 Aprile 2024

Ma l'America non l'ama più

NON SARÀ un viaggio facile. Fra meno di due mesi papa Francesco sarà negli Stati Uniti. Ma un sondaggio Gallup ne rivela un drammatico calo di popolarità. Non piacciono le sue posizioni in materia economica, ambientale, sociale. Non piace il suo relativismo, dialogo con tutti, in contrapposizione alla ferma chiusura di Benedetto XVI. Non piace il suo approccio pastorale con una retorica percepita come demagogica se non addirittura marxista. L’episodio del crocefisso con la falce e martello, donatogli dal boliviano Morales, è stato il pretesto di critiche pesanti. Perché l’ha accettato? Non sapeva che quel simbolo è sporco di sangue? Che è costato la vita a milioni di cattolici? Che fra i perseguitati c’era il Papa Polacco? Non ha visto il medaglione di Che Guevara sulla giacca di Morales? E domani come reagirebbe se una svastica facesse da base al crocefisso?

LO SCONCERTO è profondo fra i commentatori. E il sondaggio Gallup lo riflette. In un anno il gradimento di Francesco è sceso dal 76 al 59 per cento fra gli intervistati, cattolici e non. Fra i soli cattolici è più accentuato. Con qualche differenza, a seconda che le critiche vengano da destra o da sinistra. A destra, negli ambienti conservatori, al Papa si rimprovera di avere idee contraddittorie e sconfessate dalla storia. In fatto di capitalismo, per esempio. Non è vero che una libera economia di mercato, pur nelle diseguaglianze, abbia creato povertà. Al contrario. Ha migliorato la sorte di centinaia di milioni di persone, mentre – scrive Dennis Prager – è il socialismo ad avere impoverito la gente e represso i diritti civili.

ANCHE l’enciclica ‘Laudato Si’ è attaccata come irrealistica. Ed Morrissey, noto saggista cattolico, si riferisce ai passaggi sull’ambiente. Farebbe male il Papa a lasciarsi "coinvolgere nella polemica sui cambiamenti climatici". Soprattutto mentre è aperto lo scontro fra scienziati. I ghiacciai dei due poli si stanno sciogliendo o ricostituendo? Da sinistra invece, cioè fra i liberal, gli accenti del Papa sono salutati con favore. Eppure anche fra di loro la sua popolarità è calata di una quindicina di punti. I motivi: omosessualità, matrimonio del clero, donne sacerdoti.