Luca Anceschi e il suo nuovo singolo: "Ho trovato il mio rock'n' roll"

In uscita il 27 marzo. Anceschi: "Parla di una promessa, la scelta di invecchiare con una persona accanto"

Luca Anceschi

Luca Anceschi

Lui il suo punto fermo lo ha trovato e ha deciso di metterlo su disco. Luca Anceschi (1970), cantautore di Correggio, provincia di Reggio Emilia, venerdì 27 marzo uscirà con il singolo Sei il mio rock’n' roll", prodotto da Gianluca De Micheli, Luca Anceschi e Flavio Cocciolo, con arrangiamenti di Valerio Carboni – già al lavoro nell'ultimo album di Gianni Morandi – e stampato su etichetta Nomadi. Al pezzo si lega un video, montato da Alberto Solieri. Sei il mio rock' n' roll parla di una promessa, che sfocia in una decisione molto importante: la scelta di invecchiare con una persona accanto, affrontando la vita nel bene e nel male. Non essere spaventati dall'abitudine, che può diventare dolce”, spiega Anceschi. 

Collaboratore di Beppe Carletti e di altri importanti big della canzone italiana, Anceschi ha firmato nel 2006 Nina mala, secondo posto nelle charts dei singoli più venduti, e nel 2008 l’album Luca Anceschi, contenente il pezzo Lasciate stare i bambini. Con questo brano, al fianco di John Travolta ha ricevuto il riconoscimento di Ambasciatore dei Diritti Umani, facente capo all'organizzazione Artists For Human Rights fondata dall'attrice Anne Archer, che vede fra i membri Chick Corea. 

Chi è il suo rock'n' roll, Luca?

Mia moglie Evelin. Con la quale ho intrapreso un nuovo cammino. Agli inizi è tutto più facile. Batte forte il cuore e finché ognuno dei due sta a casa propria si vive solo l'aspetto idilliaco dell'innamoramento. Ma l'amore vero secondo me si vede dopo, quando subentrano i problemi e l'unico modo per affrontarli è farlo in due, uniti davvero. Oggi ne esistono troppi di drammi, la gente che non ti paga, le difficoltà economiche. E' a quel punto che la famiglia deve reggere i contraccolpi.

Un'accettazione di responsabilità?

E' un altro tipo di amore, ma è amore. Significa dire 'Io ti ho scelto e ora te lo dimostro'. Ho amici sposati varie volte che hanno figli da compagne diverse. Non li biasimo, ma ho preso la direzione opposta.

Avete costruito un rapporto importante, lei e Evelin.

Sì, dal quale sono nate Lisa, Luna e Lara, di 10, 9 e 3 anni.

Quando è maturata la canzone?

Era un momento in cui mi stavo dividendo da mia moglie e dalla mia famiglia. Poi ho pensato che insieme avremmo affrontato un problema, divisi sarebbero stati due. L'ho guardata e ho visto il mio punto fermo. Con lei non ho maschere.

Uscirà un album?

Questo è certo. Ci stiamo lavorando.