Giovedì 25 Aprile 2024

Smetti di fumare con Flavia Pennetta

La campionessa di tennis protagonista di una campagna dell'Associazione italiana oncologia medica (AIOM) sostenuta da MSD come gesto di responsabilità sociale. Otto adolescenti su dieci fumano per imitare gli altri

Flavia Pennetta testimonial campagna contro il fumo

Flavia Pennetta testimonial campagna contro il fumo

Roma, 17 maggio 2016 – Otto adolescenti su dieci iniziano a fumare per imitare gli amici. Il dato emerge dal sondaggio condotto dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM). L’indagine fa parte della prima campagna nazionale contro il tabagismo resa possibile da un educational grant di MSD Italia. I risultati dell’iniziativa sono scaturiti da un convegno che si è svolto nell’Auditorium del Ministero della Salute. Il progetto può vantare una testimonial d’eccezione dello sport italiano: la tennista Flavia Pennetta. Oltre il 70% dei fumatori prende il vizio prima dei vent’ anni, afferma Carmine Pinto, presidente nazionale AIOM.

La campagna, grazie anche all’adesione della tennista Flavia Pennetta, serve a dare consapevolezza del pericolo. Le sigarette sono uno dei più seri fattori di rischio oncologico. Aumentano di 14 volte le probabilità di insorgenza di tumore del polmone. E il fumo è un fattore di rischio anche per il tumore del seno, della prostata, della vescica, del colon-retto, oltre che per le malattie cardiocardiovascolari e dell’apparato respiratorio. Sono oltre 180mila i decessi che ogni anno si potrebbero evitare. Purtroppo il 14% degli studenti è fumatore e il loro numero è in aumento. Dobbiamo aiutarli a smettere.

«Siamo orgogliosi di aver supportato questa campagna educazionale degli oncologi italiani – afferma Nicoletta Luppi, presidente ad MSD Italia – perché riteniamo che la promozione di stili di vita corretti tra i cittadini debba far parte della responsabilità sociale di un’azienda come la nostra, che opera nel settore della Salute. Siamo tutti in campo nella lotta contro i tumori; come MSD, vogliamo essere presenti in Italia non solo con le nostre molecole innovative, ma anche con campagne di educazione sanitaria e di promozione di stili di vita sani, soprattutto in aree terapeutiche di grande rilevanza sociale quali l’oncologia».

Anche i presidi e gli insegnanti sono preoccupati per la salute degli studenti. «Ogni mattina vediamo tanti nostri studenti (in particolare le ragazze) accendere quelle terribili sigarette - afferma Fabio Foddai, dirigente scolastico del Liceo Manara di Roma - ignorando o sottovalutando i danni che possono causare. Speriamo che attraverso la campagna AIOM con la tennista Flavia Pennetta si possa lanciare un messaggio efficace per contrastare questo vizio negli adolescenti».

Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale