Giovedì 18 Aprile 2024

Due cd, trenta tracce e tredici date nei palazzetti. Ecco il nuovo album di Jovanotti

Esce oggi per Universal Music Lorenzo 2015 CC. E il singolo "Sabato" è già ad altissima rotazione in tutte le radio

L'ultima fatica discografica di Jovanotti (omaggio)

L'ultima fatica discografica di Jovanotti (omaggio)

Milano, 24 febbraio 2015 - Esce oggi in tutti i negozi di dischi e digital store il nuovo album di Jovanotti: Lorenzo 2015 CC (Universal Music). Trenta nuove canzoni, che hanno già avuto modo di farsi conoscere su ITunes e Amazon in anteprima digitale e fisica grazie alla formula del pre ordine. Lorenzo ha presentato il nuovo lavoro ai suoi fans, nel corso di una conferenza stampa in streaming su Quotidiano.net.

Il nuovo progetto di “Jova” si compone di un doppio cd con 30 brani inediti registrati tra Milano, Cortona (la città di Lorenzo), Parigi, New York e Los Angeles. Ricchissima, dunque, la track list, che si apre con "L'Alba" e prosegue con "Musica", registrata con la collaborazione di Manu Dibango, poi ancora “Il cielo immenso” e “Si alza il vento”, oltre al singolo “Sabato”, già ad altissima rotazione su tutte le radio. Ed ecco le track list complete dei due dischi: CD1: 01 L'Alba; 02 Sabato; 03 Tutto Acceso; 04 Musica feat. Manu Dibango; 05 Le Storie Vere; 06 Ragazza magica; 07 L’Estate Addosso; 08 Gli Immortali; 09 Pieno Di Vita; 10 Il mondo è tuo (Stasera); 11 È la Scienza, Bellezza!; 12 L’Astronauta; 13 Libera; 14 Il Cielo Immenso; 15 Caravan Story; 16 Con uno Sguardo; 17 Perché tu ci sei; 18 Insieme. CD2: 01 Melagioco feat. Antibalas; 02 Il Vento degli Innamorati; 03 Un Bene dell'Anima; 04 Si Alza il Vento feat. Bombino; 05 Una Scintilla; 06 E Non Hai Visto Ancora Niente; 07 La Bohème; 08 All the People feat. Sinkane; 09 Fondamentale; 10 Il Riparo; 11 Gravity; 12 7 Miliardi.

Ogni traccia ha la sua storia, spesso accompagnata da testi e immagini. Come per "Si alza il vento", nata tra Cortona e Milano, grazie alla collaborazione con il musicista del Niger Bombino: Jovanotti ha girato un video che racconta il suo incontro con Bombino e i momenti della fase di registrazione. "Gli accordi di 'Si alza il vento' - dice il breve testo che accompagna il video - sono stati suonati per la prima volta a Cortona nel giugno del 2014 ma la canzone, prima di raggiungere la sua forma definitiva, si è insabbiata un pochino passando tra le morbide dune del Sahara. Artefice di questo viaggio nel deserto è Bombino, musicista tuareg giunto da Agadez per contribuire alla realizzazione di Lorenzo 2015 CC con una voce e un suono di chitarra caratterizzati da una naturalezza incredibile”.

Altre volte Lorenzo ha affidato la promozione delle sue fatiche discografiche a Instagram o Facebook, dove ad esempio è comparsa per la prima volta la copertina di "Sabato", il primo singolo: un motorino vintage brandizzato Jovanotti, un “Malaguti Fifty” e la scritta “C.C. 2015”, giocando con la sigla che indica i centimetri cubi con cui si misura la cilindrata dei motori.

Dopo i due mesi passati agli Electric Lady Studios di New York il disco è pronto per farsi cantare e ballare, e cresce anche l’attesa per il tour negli stadi che Jovanotti terrà quest'estate, iniziando dallo Stadio del Conero di Ancona il 20 giugno, per poi raddoppiare al "Franchi" di Firenze (4 e 5 luglio) e addirittura triplicare a San Siro, il 25, 26 e 27 giugno. Ecco l'elenco completo delle dare del tour: 20 giugno, Ancona (Stadio del Conero); 25, 26 e 27 giugno, Milano (San Siro); 30 giugno, Padova (Stadio Euganeo); 4 e 5 luglio, Firenze (Stadio Artemio Franchi); 8 luglio, Bologna (Stadio Dall'Ara); 12 luglio, Roma (Stadio Olimpico); 18 luglio, Messina (Stadio San Filippo); 22 luglio, Pescara (Stadio Adriatico); 26 luglio, Napoli (Stadio San Paolo); 30 luglio, Bari (Arena della Vittoria).