Mercoledì 24 Aprile 2024

Legione d'onore al generale Masiello

L’ ordine, istituito il 19 maggio 1802 da Napoleone Bonaparte, rappresenta l'onorificenza più alta attribuita dalla Repubblica francese e viene conferito sia a cittadini francesi che stranieri, per meriti straordinari.

Il generale Carmine Masiello

Il generale Carmine Masiello

Roma 19 dicembre 2014 - Conferito al Generale di Brigata Carmine Masiello l’ordine cavalleresco della "Légion d'honneur".  L’ ordine, istituito il 19 maggio 1802 da Napoleone Bonaparte, rappresenta l'onorificenza più alta attribuita dalla Repubblica francese e viene conferito sia a cittadini francesi che stranieri, per meriti straordinari. 

RITRATTO - Il generale Carmine Masiello è nato a Casagiove (CE) il 28 giugno 1963, e dopo aver frequentato l’Accademia di Modena ed il  Corso di Stato Maggiore e il Corso Superiore di Stato Maggiore presso il Collegio Interforze di Difesa francese, ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche, la Laurea in Scienze Strategiche, la Laurea di 2° livello in Scienze Internazionali e Diplomatiche, il Master di specializzazione in Studi Europei, il Diploma di perfezionamento scientifico in Organizzazione della Cooperazione e dell’Integrazione europea ed il Master di secondo livello in Intelligence e Sicurezza.  Ha prestato servizio nelle Unità Paracadutisti, comandando i Reparti di Forze per Operazioni Speciali del 185° Reggimento Paracadutisti acquisitori Obiettivi e la Brigata Paracadutisti “Folgore”. E’ stato comandante del Contingente Italiano in Afghanistan nel 2011 durante la delicata fase della “Transizione” ed ha partecipato alle Operazioni dei Contingenti Italiani in Kurdistan, in Somalia,  in Bosnia Erzegovina, in Iraq ed ha svolto l’incarico di Chief of Staff del Comandante della Missione in Libano.  Dal 6 dicembre del 2011 è Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.