Giovedì 25 Aprile 2024

Parigi, va a fuoco casa Le Pen. Leggermente ferito il patriarca del Front National

L'inchiesta parla di problemi alla canna fumaria del caminetto. L'ex leader: "Non resta nulla, i danni sono impressionanti"

Parigi, i vigili del fuoco intervenuti nell'incendio della casa di Le Pen (Afp)

Parigi, i vigili del fuoco intervenuti nell'incendio della casa di Le Pen (Afp)

Parigi, 26 gennaio 2015 - Jean-Marie Le Pen, l'86enne fondatore del Front National, è rimasto leggermente ferito al volto da un incendio scoppiato nella sua abitazione fuori Parigi. Lo ha riferito una fonte della polizia, precisando che le fiamme si sarebbero sprigionate da un camino dove sono in corso dei lavori. 

"La causa è bruciata, mio padre era dentro", ha confermato Marine Le Pen, la figlia che ha preso le redini del movimento di estrema destra nel 2011, traghettandolo verso una nuova immagine. "E' stato ferito al volto ma niente di grave", ha aggiunto. 

L'86enne sarebbe caduto mentre cercava di fuggire dalle fiamme. L'anziano patriarca è stato soccorso dai pompieri ma non c'è stato bisogno del ricovero in ospedale. "Le fiamme erano altissime, non resta praticamente più nulla, i danni sono impressionanti", racconta ancora sotto choc Jean-Marie Le Pen commentando l'incendio nella sua casa di Rueil-Malmaison, nella banlieue di Parigi. Intervistato da Paris-Match a poche ore dall'incidente, spiega: "La mia casa personale, la nostra casa, è bruciata. È andato a fuoco quasi tutto - dice ancora Le Pen - Sono leggermente ferito alla guancia, nella parte alta. Sono riuscito a uscire dalla finestra ma nella fretta ho perso l'equilibrio e sono caduto sul pavimento della terrazza, niente di grave". 

Le Pen era solo in casa: "Mia moglie Jany non c'era. Ma non ho mai paura, a parte una sola cosa che mi ripeto spesso, il cielo che mi sprofonda sulla testa. È il mio lato bretone...". Quanto alle cause dell'incendio, "spero che l'indagine ce lo dirà", conclude Le Pen, senza parlare del problema alla canna fumaria del caminetto di casa, evocato da fonti vicine all'inchiesta.