Premiata la compagnia aerea Latam: è la migliore in America Latina

Nata dalla fusione di Lan e Tam. A bordo intrattenimento con 110 film e alta gastronomia

 Joao Murias, Direttore Commerciale per l’Italia e il Medio Oriente diLATAM

Joao Murias, Direttore Commerciale per l’Italia e il Medio Oriente diLATAM

I premi vengono assegnati ogni anno da un'organizzazione qualificata nel settore del trasporto aereo internazionale, Skytrax Research, che con un sondaggio misura la soddisfazione dei passeggeri delle più grandi compagnie aeree del mondo e che nel 2016 ha coinvolto la valutazione di 280 compagnie aeree attraverso 19 milioni di passeggeri in rappresentanza di 104 nazionalità diverse.

A ricevere il premio è stato José Maluf, VP Fleet Latam Airlines.

Per il quarto anno consecutivo, Lan è stata eletta Migliore Compagnia Aerea dell’America Latina. A partire dal 2000, i primi posti in questa categoria, sono stati ricoperti in alternanza da Lan e Tam, che sono appunto ora sotto il marchio globale di Latam Airlines. Si prevede che l’implementazione del nuovo marchio richieda circa tre anni, anche se i passeggeri possono già avere una "esperienza Latam" acquistando sul sito web di Latam, accumulando km attraverso i programmi dei Frequent Flyers, facendo il check-in ai banchi Latam, visitando le VIP Lounge della compagnia e soprattutto volando su aeromobili che hanno la nuova immagine del marchio Latam. Il primo volo commerciale di un aereo a marchio Latam è decollato il 5 Maggio 2016.

Con Joao Murias, Direttore Commerciale per l’Italia e il Medio Oriente diLATAM, parliamo di Latam e dei passeggeri italiani.

Gli italiani si preparano alle vacanze: su cosa puntate per incentivarli a scegliere Latam?

"Per quanto riguarda Latam, ciò che possiamo suggerire è che i nostri clienti scoprano (o riscoprano) l’America Latina. In questo periodo la regione offre tutti i tipi di clima, dall’inverno freddo di Ushuaia dove si può anche fare esperienza di slitte trainate dagli husky fino alle spiagge paradisiache del nord-est del Brasile o alla biodiversità delle isole Galápagos. Abbiamo scelte per tutti i gusti e tutte queste destinazioni sono raggiungibili con un cambio massimo di due voli, grazie a Latam. I nostri clienti potranno spostarsi nell’America Latina da una città all’altra come non hanno mai fatto finora, grazie ad una flotta tra le più moderne del mondo, con la miglior offerta gastronomica della regione, con proposte adatte a tutta la famiglia, e con un intrattenimento di bordo di ultima generazione (disponibile anche sui voli a corto raggio) che è compatibile con qualsiasi smartphone o tablet (e quindi non dimenticate di scaricare l’app prima di partire). Inoltre, tutto ciò è a disposizione dei nostri clienti con un unico biglietto, che permette di mantenere la franchigia del bagaglio per tutto il percorso".

A bordo cosa ci aspetta?

"L’intrattenimento di bordo comprende una selezione di 110 film, tra cui 6 novità del mese e una raccolta di 10 tra i migliori film sudamericani, oltre a 40 programmi televisivi, 1300 CD e più di 20 giochi da utilizzare in modalità singola o sfidando altri passeggeri. Tra i 40 programmi televisivi sono comprese 5 serie complete (The Newsroom, Game of Thrones, Vikings, The Following, Arrow). Tutta la programmazione di bordo è segmentata in categorie (commedia, life style e sport, documentari, viaggi, bambini, dramma)".  

 Ci sono offerte particolari?

"Abbiamo sempre delle offerte che variano tra i 499 e i 700 €, però ritengo che l’elemento più interessante sia la possibilità di combinare diverse città con un unico biglietto (l’opzione “Destinazioni Multiple”), in questo siamo senza dubbio la miglior scelta e se si vuole prenotare un percorso molto strutturato offriamo anche il nostro Airpass per struttura il viaggio a prezzi ineguagliabili".

In cosa è più competitiva la vostra compagnia rispetto ad altre?

"Credo che ciò che ci distingue maggiormente sia che oltre a raggiungere praticamente tutte le destinazioni del sud-America, offriamo anche la possibilità di partire quotidianamente per 6 città in Europa, come Milano, Barcellona, Francoforte, Madrid, Londra e Parigi, tutte raggiungibili con volo diretto, da Bologna, per esempio. Questo permette di fornire sempre una soluzione che risponda alle necessità del cliente".

 Il Brasile è sempre stata una meta da sogno per gli italiani, ma la crisi ha un po' bloccato i viaggi turistici a lungo raggio. Cosa ne pensa?

"E’ certo che la crisi e contemporaneamente la crescita delle economie latino americane ha fatto sì che il traffico turistico si sia rivolto principalmente verso l’Europa che non al contrario, però si tratta di cicli e stiamo notando che stiamo crescendo sempre di più nel trasporto di questa tipologia di passeggeri soprattutto perché la situazione economica in Italia è migliorata nell’ultimo periodo e l’America Latina è diventata sempre più accessibile in termini di cambio di valute. Il costo del viaggio è sempre riconducibile a due fattori, il biglietto aereo e l’hotel,  però c’è anche un costo che va sostenuto a destinazione e oggi è possibile viaggiare in America Latina spendendo anche gli euro ed è quindi il momento giusto per approfittarne".

Circa il comfort nei viaggi a lungo raggio, quali sono i plus di Latam?

"Disponiamo di aerei di ultima generazione che volano quotidianamente verso l’Europa. Ciò, unito al nostro intrattenimento di bordo, alla nostra gastronomia, alla carta dei vini che riunisce i migliori vini della nostra regione e alla cortesia dello staff di bordo fa sì che il viaggio in America Latina cominci già nel momento in cui il cliente fa il check-in in uno qualsiasi dei 6 aeroporti europei dai quali operiamo".

Cosa consiglia a un viaggiatore 'fai da te' per usufruire al meglio di Latam?

"Come consiglio iniziale, di familiarizzarsi con il nostro sito www.latam.com, che è stato sottoposto a restyling così da adeguarsi al nostro nuovo brand unico Latam. Da lì, cercare le destinazioni che maggiormente interessano oltre a visitare l’area Multidestinazioni in cui si avrà la possibilità di combinare tra loro diverse città e in questo modo mettere insieme il proprio itinerario su misura e in seguito risparmiare durante la procedura. Infine, prima di partire, consiglio di scaricare le nostre app, sia per gestire al meglio la propria prenotazione sia per visualizzare l’intrattenimento a bordo sui voli all’interno dell’America Latina. Con le nostre app i nostri clienti saranno anche completamente autonomi e informati nel caso in cui si verificassero dei problemi durante il viaggio, e aver così più tempo per godere maggiormente delle meraviglie della regione".

[email protected]