Giovedì 25 Aprile 2024

La Traviata incanta Roma. Dalla Boschi alla Bellucci, i look dei Vip

Parata di stelle sul red carpet del teatro dell'Opera

Maria Elena Boschi sul red carpet de 'La Traviata'

Maria Elena Boschi sul red carpet de 'La Traviata'

Roma, 23 maggio 2016 - Una serata a tutta mondanità quella di ieri sera per "La Traviata" firmata Valentino-Sofia Coppola, da un'idea di Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti con la regia del premio Oscar applaudita in platea dal celebre padre Francis Ford Coppola, visibilmente attento ed emozionato. Come è commosso per la standing ovation finale il grande stilista accolto sul palcoscenico da tutto il cast e da Giancarlo Giammetti, l'uomo col quale ha diviso tutta la vita professionale e buona parte di quella privata. Il grande sogno di Valentino di firmare i costumi per quest'opera si è avverato e i suoi 4 capolavori di alta moda palpitano in scena, come si affermano per piglio e grazia contemporanea quelli disegnati dai suoi allievi-eredi attuali direttori creativi del brand Valentino, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli che hanno vestito Flora e tutto il Coro. "Sono i miei angeli!", così Valentino definisce Pierpaolo e Maria Grazia, quest'ultima avvolta in una cappa da Madama Butterfly davvero magnifica per colori e ricami. (Nella foto, il primo atto de 'La Traviata')Una foto del primo atto de 'La Traviata'

Brindisi e danze fino  a notte fonda all'AcquarioRomano, illuminato solo a candele dopo lo spettacolo col bel mondo e gli amici del couturier arrivati da tutto il mondo sbalorditi dalla bellezza di una notte di primavera a Roma. Già  l'ingresso al teatro dell'Opera al tramonto si era trasformato in un dorato red carpet. Ecco Monica Bellucci in lungo di velluto blu notte e collier di perle e brillanti, ecco Vanessa Beecroft con cappa romantica, ecco Nicoletta Romanoff tutta rosso Valentino vestita, ecco Bianca Brandolini d'Adda in bianco e scultorea schiena nuda. Non mancano le ex modelle della maison, Marpessa, Antonia Dell'Atte e Dalma (sempre speciali e simpatiche) in rosso ma pompeiano Mirella Haggiag, in nero tutta pizzo devorato e gonna da gran ballo Sofia Coppola a Roma da oltre un mese con maritoThomas Mars  e le due figlie. A sorpresa due ospiti acchiappa paparazzi come Kenye West mano nella mano alla burrosissima Kim Kardashian in abito biabnco di raso co spacco inguinale di Vivienne Westwood. In rosso molto moderno Keira Knightley. E ancora Mafalda d'Assia, Lavinia Borromeo Elkann, Ginevra Elkann, Marina e Benedetta Cicogna, Giovanni Malagò, Luc Evans, Sergio Castellitto e Margareth Mazzantini, Carla e Anna Fendi, Silvia Venturini Fnedi (dimagritissima), Tommaso Ziffer, Diane Von Furstemberg estasiata dai costumi dell'amico Valentino, una radiosa Frida Giannini in lungo nero ieratico al braccio del marito Patrizio di Marco, molto affascinante con la lunga barba, Tra le altre facce da refd carpet Vittoria Puccini, Eugenie Niarchos, Dante Ferretti e la moglie Francesco Lo Schiavo con abito a cuoricini molto romantico, Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher, Francesco Scianna, Raoul Bova e la sua Rocio in abito a rose di seta e un po' imbronciata. Fra i golden boy del nostro cinema come Alessandro Preziosi e Adriano Giannini. (Nella foto, da sinistra Maria Grazia Chiuri, Valentino Garavani, Sofia Coppola, Pierpaolo Piccioli)

Da sinistra Maria Grazia Chiuri, Valentino Garavani, Sofia Coppola, Pierpaolo PiccioliBen tre ministri del Governo Renzi sul palco reale. Pier Carlo Padoan, Dario Franceschini e Maria Elena Boschi. Tutti gli occhi per lei, la "Mary" come la chiamano gli amici della prima ora, affascinante  ministro per le Riforme al braccio del candidato sindaco per Roma, il collega di partito Roberto Giachetti, nel palco reale in seconda fila per tutto lo spettacolo è poi, corteggiatissima, alla festa all'Acquario. Capelli sciolti sull'abito da sera semplice, una sottoveste di seta verde petrolio, molto stile minimal-sexy perchè scivolata sul corpo, nessun gioiello è una disarmante semplicità, la ministra sorride a tutti, anche a Francesco Rutelli che le fa il baciamano mentre continua a masticare l'insalata di mare, con lui la moglie Barbara Palombelli in tailleur pantalone blu. Uno spot elettorale? Questo è sembrata l'accoppiata Boschi-Giachetti anche ai più critici dei giornalisti presenti che non hanno potuto sottrarsi dal dire che Maria Elena "è davvero bellina".

Brillano è quasi fiammeggiano gli occhi neri di Rosario di Bulgaria, Franca Sozzani sfoggia un'acconciatura anni Sessanta con tanto di toupè.  Roberto D'Agostino non si fa sfuggire nulla, ecco Stefania Sandrelli, ecco sorridenti e cordiali come sempre Gianni e Maddalena Letta.