Mercoledì 24 Aprile 2024

La nuova linea spumanti di Valdo, casa vinicola del Valdobbiadene

Spumanti Italiani è il nome della nuova linea ideata da Valdo per festeggiare i 90 anni della casa vinicola. Già disponibili Falanghina e Passerina, in autunno arrivano Moscato e Pecorino.

Il Passerina Spumante Brut e il Falanghina Spumante Brut (Foto: Valdo)

Il Passerina Spumante Brut e il Falanghina Spumante Brut (Foto: Valdo)

La casa vinicola Valdo nasce nel 1926 a Valdobbiadene, e questo significa che nel 2016 festeggia i 90 anni di vita. Per celebrare degnamente la ricorrenza ha deciso di lanciare sul mercato quattro nuovi spumanti, scegliendo le uve da varie parti d'Italia allo scopo di esaltare alcuni dei più importanti vitigni autoctoni del Bel Paese. 
La nuova linea prende il nome di Spumanti Italiani. I primi due sono già disponibili, gli altri due arriveranno durante l'autunno. Iniziamo da quelli che possiamo assaggiare sin da ora, il Falanghina e il Passerina.
Il Falanghina (etichetta blu) è uno spumante metodo Charmat ottenuto da uve Falanghina provenienti dalla Campania. Ha un profumo fruttato con leggeri sentori di cedro e al palato richiama la freschezza della frutta bianca.
Il Passerina (etichetta rosa) è anch'esso uno spumante metodo Charmat, però ottenuto da uve Passerina provenienti dall'Abruzzo. Al naso e al palato la fanno da padrone le note agrumate, con un lieve finale ammandorlato.
La linea Spumanti Italiani di Valdo sarà completata nel corso dell'autunno 2016 con il Moscato e il Pecorino.