Giovedì 18 Aprile 2024

La Juve tenta Mascherano, ma il Barca fa muro

Braida chiude ogni porta ai bianconeri, che invece sperano ancora di convincere gli spagnoli, puntando sulla volontà dell'argentino di lasciare il club blaugrana.

Javier Mascherano, storico obiettivo di mercato della Juventus

Javier Mascherano, storico obiettivo di mercato della Juventus

Torino, 30 giugno 2016 - La Juventus e Javier Mascherano, due strade che spesso hanno provato ad incrociarsi ma che fino ad adesso hanno sempre trovato un muro fra loro. Questa volta l'ostacolo più grande pare essere la scelta del Barcellona di non voler rinunciare all'argentino. Nonostante la chiusura a doppia mandata sull'affare da parte di Ariedo Braida ("Mascherano resterà co noi"), la Vecchia Signora non demorde, perché "El Jefecito" rappresenta l'obiettivo numero uno.

OLD STORY - E chissà quale novità, penseranno in molti. D'altronde il "centrofensore" (una volta centrocampista, ormai di fatto difensore acquisito) più e più volte in passato è stato vicino a vestire la maglia bianconera. La prima nell'estate del 2007, quando preferì la corte del Liverpool di Rafa Benitez. L'ultima dodici mesi or sono, e anche in quell'occasione non se ne fece niente. Cosa è cambiato rispetto a dodici mesi or sono? La volontà dell'argentino, che sembra deciso a lasciare la Catalogna dopo sei anni ricchissimi di trofei.

RESISTENZA BLAUGRANA - Non proprio un dettaglio da poco, visto che l'alto ingaggio (otto milioni l'anno) e il desiderio di restare al Barca erano stati gli scogli maggiori che avevano arginato pure l'interesse del Napoli. Questa può essere la volta buona, con Beppe Marotta pronto a trattare con il club blaugrana, che dalla sua però fa muro. Luis Enrique, infatti, dopo aver perso Dan Alves, che spinge affinché il suo ex compagno lo raggiunga a Torino, non si vorrebbe privare dell'argentino, importantissimo per duttilità ed esperienza. A breve è previsto un incontro fra il calciatore e il presidente degli spagnoli, Josep Maria Bartomeu, nel quale si discuteranno i margini per una permanenza di Mascherano.

COLPO CHAMPIONS - Insomma, per la Juve la strada è in salita, ma i bianconeri vogliono provarci fino alla fine, offrendo al giocatore un ricco triennale. Con l'ex Liverpool, Massimiliano Allegri avrebbe il sostituto naturale di due colonne bianconere come Claudio Marchisio e Leonardo Bonucci. Mascherano, infatti, può ricoprire sia il ruolo di centrale di difesa che di centrocampo: un aspetto fondamentale nella stagione della rivoluzione delle rose. Inoltre la sua aggiunta porterebbe quel carisma necessario per lottare ormai ad armi pari coi top club di Champions League, competizione dove "El Jefecito" è al primo posto per contrasti effettuati. Un elemento che ogni allenatore vorrebbe nella sua squadra e di cui il Barcellona sembra proprio non voler fare a meno.