Giovedì 18 Aprile 2024

L'arte? Presto si potrà comprare online: nozze tra Ebay e Sotheby's

Il direttore operativo di Sotheby's parla di 'nuova ed eccitante opportunità per rendere le vendite più accessibili'

Mostra degli impressionisti curata da Sotheby's (Ap)

Mostra degli impressionisti curata da Sotheby's (Ap)

New York, 14 luglio 2014 - Acquistare e vendere arte online? Presto si potrà fare con un clic, grazie al 'matrimonio' tra Ebay e la casa d'aste Sotheby's. La notizia arriva mentre aumentano i collezionisti che comprano prodotti di lusso sul web, anche attraverso i loro smartphone.

Nel 2013 le offerte su Internet hanno rappresentato il 17% di tutti gli oggetti venduti da Sotheby's, in aumento del 36% rispetto al 2012. Il mercato globale dell'arte ha un giro d'affari di 65 miliardi di dollari, mentre le aste online entro il 2020 potrebbero raggiungere 13 miliardi di dollari secondo le stime della multinazionale con sede a New York.

"La crescita del mercato dell'arte, le nuove tecnologie e la nostra forza condivisa fa sì che questo sia il momento giusto per questa nuova ed eccitante opportunità", ha detto il direttore operativo di Sotheby's, Bruno Vinciguerra, a MarketWatch. "Ci siamo uniti a eBay per rendere le nostre vendite più accessibili al più ampio numero di persone al mondo", ha concluso. Intanto mercoledì il colosso delle vendite online pubblicherà i conti del secondo trimestre: gli analisti si attendono una crescita del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro