"Nessuna minaccia sovietica a Babbo Natale": la lettera di Kennedy a una bimba

Il museo dedicato al presidente americano ha ripubblicato la lettera su YouTube come cartolina di auguri per le festività natalizie.

John Kennedy (Reuters)

John Kennedy (Reuters)

Washington, 20 dicembre 2014 - Non c'è nessuna minaccia sovietica a Babbo Natale. Lo avrebbe scritto John Fitzgerald Kennedy in una lettera inviata ad una bimba, preoccupata su un possibile test nucleare russo al Polo Nord. La lettera è datata 28 ottobre 1961, nel pieno delle ossessioni della Guerra Fredda, ed è stata diffusa dal Kennedy Presidential Library: il presidente americano scrive a Michelle Rochon, 8 anni, ringraziandola per aver manifestato le sue preoccupazioni, che Kennedy condivide, e poi la riassicura: nemmeno la minaccia di un conflitto termonucleare è in gado di fermare Babbo Natale dal portare a termine il suo compito.

"Cara Michelle, grazie per la tua lettera. Condivido le tue preoccupazioni sui test russi non solo per il Polo Nord, ma per tutti i Paesi nel mondo, non solo per Santa Claus, ma per tutte le persone", scrive Kennedy. "Tuttavia - continua - non devi preoccuparti di Babbo Natale. Gli ho parlato ieri e sta bene. Continuerà a fare i suoi giri", firmato Jfk. Il museo dedicato al presidente americano ha ripubblicato la lettera su YouTube come cartolina di auguri per le festività natalizie.